Ormai la pendrive, per chi utilizza più di un computer per lavoro o studio, è diventata un oggetto quasi indispensabile per avere sempre con se i propri documenti o i programmi che ci servono per fare qualche lavoro particolare. Però ci ricordiamo sempre di fare una copia del suo contenuto quando rientriamo a casa o nel computer che utilizziamo principalmente? Ci pensa USBFlashCopy a farlo automaticamente per noi, tutte le volte che colleghiamo la pendrive al computer dove è presente il programma.
USBFlashCopy è un programma distribuito in maniera gratuita solo per gli utenti privati, è disponibile in versione portable, nella versione a pagamento è presente anche la funzione di copia silente dei file (non viene mostrata la finestrella dove si vede il progredire del processo di backup).
Ogni volta che collegate un nuovo disco esterno USB, o una pendrive, comparirà una schermata come questa dove potrete scegliere di creare un nuovo profilo, con le impostazioni per il backup, oppure di non eseguire mai il salvataggio.
Nella creazione del profilo possiamo indicare in quale cartella eseguire il backup, definire dei filtri su quali tipi di file salvare e il comportamento da tenere se sono già presenti dei file con lo stesso nome.
Quando si avvia il backup dei file comparirà una finestrella come questa.
Se cliccate con il tasto destro del mouse sopra l’icona del programma in basso nella systray, potrete avviare manualmente il backup e accedere alle impostazioni.
In General
è possibile scegliere il tempo (non scendete troppo in basso), calcolato in millisecondi, per eseguire un nuovo backup se mantenete la pendrive collegata per continuare a lavorare su di essa. E’ possibile avviare USBFlashCopy con il sistema operativo, basta modificare Run on Windows Startup
. Se volete modificare le impostazioni dei profili creati in precedenza, basta selezionarne uno e cambiare quello che vi serve.