RARBG era, fino a qualche giorno fa, uno dei più famosi e longevi siti Torrent del mondo. Secondo quanto detto dagli stessi amministratori le cause che hanno imposto la chiusura sono miste: il covid, la guerra in ucraina e i costi dell'energia. Secondo gli esperti potrebbe anche esserci di mezzo una riforma di legge in Bulgaria che ha messo in allarme alcuni degli amministratori.

RARBG chiude, utenti riaprono tempo record

In italia il sito in questione era stato ovviamente censurato, nonostante per gli italiani non fosse particolarmente utile in quanto ospitava prevalentemente materiale in lingua inglese.

» Leggi: Siti BitTorrent in italiano 2022: i 10 migliori indici per trovare .torrent ITA (alternative a TNTVillage)

Quello che è accaduto dopo la chiusura è davvero notevole: gli utenti orfani del sito si sono presto ritrovati su Reddit a discutere delle alternative; è spuntato fuori un utente che negli ultimi 8 anni si era salvato una copia dei contenuti del sito e che l'ha condivisa con il mondo. A questo punto sono iniziati a comparire i primi cloni del sito, dotati pure dei vecchi contenuti.

NQ-RARBG

Not-Quite-RARBG è il primo clone del vecchio sito. E' stato presentato su Reddit sulla spinta delle richieste degli ex utenti del sito. Al momento è già online e aperto per la sola consultazione del vecchio database. Inoltre è un progetto collaborativo Open Source, un fatto davvero notevole in quanto questo permette a chiunque di "rimettere in piedi" il sito se questo dovesse "cadere".

THERARBG

A quanto pare, THERARBG è un clone del clone citato prima. E' stato presentato su Reddit nel suo nuovo subreddit ufficiale. Purtroppo non è Open Source e per questo gli sviluppatori del primo progetto ne criticano l'esistenza.