Con un aggiornamento disponibile da qualche giorno, AdGuard per Android raggiunge quota "3.0". L'applicazione, nata per bloccare i contenuti pubblicitari molesti, si presenta ora con un'interfaccia rinfrescata e una nuova modalità "Stealth".

AdGuard 3.0 Android: anti-pubblicità senza root è ancora più potente

I protagonisti di questa versione aggiornata sono fondamentalmente due.

Stealth Mode è un nuovo modulo interamente dedicato alla tutela della privacy che, presentando un'intera gamma di strumenti, risulta molto più completo rispetto al precedente filtro di protezione.

Alcune funzionalità base potranno essere utilizzate facilmente da tutti gli utenti, mentre altre, più sofisticate, sono rivolte agli esperti. Tra i principali tool del modulo vi sono opzioni che impediscono ai siti Web di tracciare l'utente mediante cookie o altri meccanismi. Inoltre, l'utilizzatore può scegliere se abilitare o disabilitare svariate API del browser. Citiamo poi i vari strumenti che consentono all'utente di nascondere il proprio User Agent o di mascherare l'indirizzo IP

AdGuard 3.0 Android: anti-pubblicità senza root è ancora più potente

AdGuard 3.0 si propone con un'interfaccia grafica rivista, caratterizzata da un design accattivante, icone di immediata comprensione e un layout più moderno. L'obiettivo dei grafici era di far sentire gli utenti a proprio agio durante l'interazione. Da qui la scelta di impiegare icone più intuitive e di rimuovere invece tutti gli elementi che affollavano inutilmente lo schermo rendendolo disordinato.

Dopo pressanti richieste, l'azienda ha inserito anche un tema scuro, alternativo alla classica schermata chiara, che resta quella predefinita.

AdGuard 3.0 Android: anti-pubblicità senza root è ancora più potente

Il software rimane disponibile gratuitamente per un periodo di prova di 7 giorni, trascorsi i quali continuerà a bloccare la pubblicità solo all'interno del browser web. Per estendere l'ad-blocking a tutte le altre app e riattivare le funzioni avanzate sarà necessario acquistare la licenza da 9 €/anno.

AdGuard 3.0 per Android non è disponibile su Google Play. Al contrario, è necessario scaricare manualmente il .apk dal sito ufficiale

» Download: AdGuard per Android

Per installarlo non è necessario che il telefono sia stato rootato, ma è indispensabile attivare preventivamente l'installazione da fonti sconosciute

» Leggi: Android: installazione APK bloccata! come sbloccare l'installazione di app da fonti sconosciute?

AdGuard è una buona soluzione, ma non è l'unica del suo genere. Per un confronto fra i vari adblocker per Android, si veda questo approfondimento:

» Leggi: La Grande Guida al blocco della pubblicità (ad block) su Android

AdGuard 3.0 Android: anti-pubblicità senza root è ancora più potente - android adblock spotlight ad block abp