Con l’arrivo di Firefox 112 è stata aggiunta una funzione nuova al menu contestuale che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sopra una password nascosta dagli asterischi o dai pallini. Di questa funzione, parere personale, ne potevamo fare anche a meno, per ragioni di sicurezza principalmente, se abbiamo memorizzato qualche password nel browser bastano un paio di clic per andare a vedersela avendola così a portata di mano. Va bene che potremmo fare la stessa cosa entrando nelle Impostazioni di Firefox, ma così i clic fare diventano cinque, e per l’eventuale “spione” è più scomodo. Vediamo così come togliere questa voce dal menu contestuale.
Digitiamo about:config
e accettiamo il rischio quando richiesto.
Cerchiamo layout.forms.reveal-password-context-menu.enabled
e con un doppio clic cambiamo il valore tra true
a false
.
E il menu contestuale sarà così tornato al suo formato normale.
Se volete tornare indietro, basta ricercare nuovamente la voce layout.forms.reveal-password-context-menu.enabled e rimettere il suo valore a true.
Ricordo che il modo migliore per proteggere le password, oltre a non memorizzarle nel browser, è quello di impostare una password principale in modo da bloccarne l’accesso e impedire a utenti troppo curiosi di scoprirle troppo facilmente.