Molti siti Web, almeno quelli che sono ormai https, utilizzano un certificato di sicurezza, rilasciato da qualche ente preposto a farlo, per identificarsi e garantire che il loro traffico è sicuro e protetto. Se però ci sono dei problemi con questo certificato il collegamento potrebbe interrompersi all’improvviso con degli strani avvisi. Vediamo quindi come comportarci in questi casi.
Firefox
Firefox si blocca con un codice errore “SSL_ERROR_BAD_CERT_DOMAIN”, il consiglio del browser è sempre quello di abbandonare la connessione, ma si può cliccare su Avanzate
e Accettare il rischio e continuare
.
In questo modo aggiungerete una eccezione e la prossima volta che visiterete il sito non compariranno più questo genere di avvisi.
Se l’errore appare su un sito “normale”, come quello a cui stavo tentando di arrivare io, si può procedere senza troppi problemi, se dovesse comparire quando tentate di visitare la vostra banca, o qualche sito di dati riservati, e dopo aver accettato il rischio vi ritrovate in un sito http dall’indirizzo stranissimo, e completamente diverso dall’originale, prima di digitare qualsiasi cosa ci penserei bene.
Subito dopo si può provare a raggiungere il sito da un dispositivo diverso, magari un telefonino, così da vedere se è un problema del sito o del vostro computer.
A seconda del risultato poi partirebbe un controllo del computer, per l’eventuale presenza di malware, o una richiesta al gestore del sito per verificare se da parte loro ci sono problemi.
Visualizzando i dettagli del certificato si vede che è valido, ed ha un buon livello di sicurezza, però è rilasciato a un ente che non corrisponde al sito stesso.
Per maggiori dettagli si può consultare la pagina di supporto di Firefox.
Chrome
Molto simile è il comportamento di Chrome.
Andando su Avanzate
si può procedere e accedere al sito.
Per ulteriori dettagli si può visitare la pagina di supporto di Chrome.
Avvisi simili anche con Edge o Opera.
Insomma, se doveste veder comparire questo genere di messaggio, non spaventatevi subito, perché potrebbe essere realmente un problema del sito, però prestate un minimo di attenzione, come dovreste sempre fare, a seconda di cosa state visitando.