Da qualche giorno la voce girava con insistenza, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: lo sviluppo di Microsoft Edge verrà riavviato, cestinando l'attuale motore EdgeHTML in favore di Chromium (lo stesso componente open source alla base di Google Chrome)

Ufficiale: Microsoft Edge rinascerà Chromium - internet explorer icons

Nel corso del comunicato, Joe Belfiore ha elencato i vari benefici per i consumatori, fra i quali una maggiore compatibilità e meno frammentazione. In vero, si tratta della brusca ritirata da una nuova "guerra dei browser" che Microsoft non stava riuscendo a vincere: i dati fotografano per Microsoft Edge una quota di mercato inferiore al 5%, ben distaccata da Mozilla Firefox (10%) e addirittura dietro al vecchio Internet Explorer (11%). Spodestare Google Chrome dall'alto del suo 63% è evidentemente impossibile con la strategia attuale.

Non è stata individuata una finestra temporale esatta per il debutto del nuovo Microsoft Edge basato su Chromium: Belfiore ha parlato genericamente di "nel corso del prossimo anno", ovvero il 2019. I primi a poter provare la novità saranno i partecipanti al programma Windows Insider, per i quali le prime build preliminari dovrebbero atterrare "ad inizio 2019".