La settimana criptovalutaria appena conclusasi è stata caratterizzata da una cospicua riduzione nel prezzo di Bitcoin. È poi arrivata la critica alle criptovalute del presidente USA, Donald Trump. Nel frattempo, il creatore di Litecoin parla degli effetti sul prezzo dell'imminente "halving".
Il prezzo sta raggiungendo la media mobile dei 50 giorni (MA50) attorno ai 10.000 $. Sarà importante capire se riuscirà ad essere un buon supporto ed il prezzo vi rimbalzerà sopra per poi ricominciare a crescere o se, al contrario, sfonderà al ribasso.
La notizia più importante della settimana è sicuramente il tweet anti-Bitcoin del presidente USA. Donald Trump ha dichiarato di non essere mai stato fan di Bitcoin e delle altre criptovalute, che non sono denaro e il cui valore è altamente volatile, basato sul nulla.
» Leggi: Trump contro le criptovalute: poco affidabili, non sono denaro
Fatto sta che è la prima volta che un presidente USA cita apertamente Bitcoin, regalandogli una visibilità enorme presso il grande pubblico che segue Trump su Twitter. Per quanto riguarda il fatto che "non sia basato su nulla", rimando alla mia precedente trattazione:
» Leggi: Bitcoin è una truffa, un Ponzi oppure la rivoluzione del denaro? (video)
Trump non ha risparmiato una stoccata nemmeno a Libra, la "valuta elettronica" di Facebook, invitando il consorzio che la promuove a dotarsi delle opportune licenze bancarie. Per maggiori informazioni su Libra:
» Leggi: Guida a Libra, la criptovaluta di Facebook: cosa è, come funziona (video-spiegazione facile)
Indipendentemente da come la si pensi, è bene non dimenticare l'enorme svalutazione subita dal dollaro USA nel corso degli anni, perfettamente fotografata da questa infografica:
Tornando in Italia: il mio video-articolo "La Repubblica e "Lo schema Ponzi dei Bitcoin" (video)" ha avuto un buon successo e quasi 1000 "upvote" su Reddit. Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
Venendo a Litecoin: Charlie Lee, il suo creatore, si aspetta uno "shock" in seguito all'halving del 6 agosto 2019:
» Leggi: Litecoin halving 2019: cosa devo fare? Significato, spiegazione, conseguenze sul prezzo (video)
Molti miner non saranno più in grado di raggiungere la profittabilità e interromperanno l'attività. In caso il fenomeno fosse diffuso, si verificherà un rallentamento delle transazioni, che sarà comunque solo temporaneo: in caso ciò dovesse accadere, l'algoritmo ridurrà la difficoltà e, in breve tempo, tutto tornerà alla normalità.
Allo stesso modo, Lee dichiara che il mercato ha già fattorizzato l'evento nel prezzo odierno e non si aspetta ulteriori impennate di valore.
La fondazione Litecoin ha invece annunciato che sponsorizzerà la squadra di football Miami Dolphins, che esibirà quindi il logo della moneta sulla propria attrezzatura.
Cattive notizie per Tether: nella giornata di domenica 14 luglio 2019, l'azienda ha erroneamente creato la bellezza di 5 miliardi di dollari in USDT, per poi distruggerli una volta rilevata l'emissione ingiustificata. L'incidente è stato attribuito ad un'operazione tecnica di swap blockchain non andata a buon fine.
L'exchange giapponese Bitpoint ha invece subito un hack. Gli aggressori sono riusciti a sottrarre 32 milioni in criptovalute.
Sul gruppo Facebook "Bitcoin Italia" è stato segnalato questo articolo di giornale (purtroppo non sono riuscito a capire quale sia la testata) nel quale si parla di 750 mila euro di evasione fiscale perpetrati da un imprenditore udinese tramite Bitcoin. Il problema principale, oltre alla solita associazione negativa, è che la breve spiegazione di cosa sia Bitcoin non è solo semplificata: è proprio totalmente errata
Gli sviluppatori dell'exchange decentralizzato 0x hanno invece sospeso temporaneamente lo smart contract che rende possibili gli scambi per via di un grave problema di sicurezza segnalato da un ricercatore. I valori degli utenti sono al sicuro e il bug non è stato sfruttato per attività illecite. Il team è in procinto di rilasciare la correzione proprio in queste ore.
Infine, la criptovaluta NovaChain si è rivelata una truffa. Il team è sparito con tutti i soldi raccolti, lasciando gli investitori con un pugno di mosche.
» Leggi anche: Come capire se una criptovaluta, ICO/IEO/STO è buona e schivare le truffe: il framework di TurboLab.it (7 segnali)