
Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il più popolare sistema operativo per PC, sfoglia il "Canale Windows".
Proseguendo con i lavori di aggiornamento e criptazione dei dischi fissi con bitlocker presso il cliente dove mi trovavo a lavorare, era arrivato il momento di riuscire a verificare da remoto se la crittografia di bitlocker era già attiva in un computer e lo proteggeva.
Quello che ci serve per farlo è una utenza con permessi amministrativi a livello di dominio e il comando manage-bde -status -computername nomepc
Possiamo così vedere tutte le informazioni relative al computer remoto, come la percentuale di completamento della crittografia, il metodo utilizzato e se la protezione è attiva.
In caso di disco in fase di criptazione, ripetendo il comando più volte, possiamo vedere i progressi in tempo praticamente reale.
Se il disco non è mai stato cifrato, o la criptazione è stata rimossa per qualche motivo, la percentuale scende a zero e la protezione è disattivata.