Siete incuriositi da Windows 10 ma non volete aggiornare il computer senza aver prima preso confidenza con il nuovo prodotto Microsoft? la soluzione si chiama dual-boot, tecnica grazie alla quale installare Windows 10 a fianco del sistema operativo attuale, preservando la libertà di avviare ora uno, ora l'altro. Questa è la guida rapida al dual-boot con Windows 10, nella quale mostriamo come raggiungere il risultato cercato nel modo più veloce e semplice possibile

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - dual-boot windows 10

La procedura riportata di seguito è stata testata su un computer con Windows 7, ma è valida indipendentemente da quale versione di Windows sia presente al momento.

Nota: questo articolo fa parte de "La Grande Guida al dual-boot di Windows", nella quale vengono illustrate anche strade alternative per raggiungere un risultato simile.

0. Requisiti minimi

Prima di iniziare, assicuratevi:

Non ci sono altre attenzioni particolari: tutti i computer capaci di eseguire dignitosamente Windows 7 o successivi dispongono già dei requisiti minimi richiesti da Windows 10.

1. Operazioni preliminari

Per prima cosa, accendete il PC ed arrivate al desktop della versione corrente di Windows come di consueto. Chiudete poi quanti più programmi possibile, compresi antivirus, utilità in background, software di peer-to-peer e via dicendo. Sì, è una scocciatura. Sì, in questo specifico caso è (molto) importante.

Fate poi un giro con CCleaner, di modo da rimuovere i file temporanei e massimizzare l'efficacia della deframmentazione (v. seguito)

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile)

Premete infine la combinazione da tastiera Win+R per richiamare Esegui ed impartite il comando dfrgui.exe per avviare Utilità di deframmentazione dischi. Utilizzatela per deframmentare l'unità disco principale. L'operazione richiede un po' di tempo, ma è cruciale per la corretta riuscita dell'operazione.

2. Creare la partizione per Windows 10

A deframmentazione ultimata, premere la combinazione da tastiera Win+R e impartire diskmgmt.msc. Sfrutteremo l'utility Gestione disco per stringere la partizione di Windows corrente e liberare una fetta di disco per la nuova versione (per maggiori info, vedi "Modificare le dimensioni delle partizioni con Windows​").

Cliccare con il pulsante destro del mouse sul disco principale e selezionare Riduci volume...

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - windows gestione disco riduci volume partizione

Immettete ora nell'unico campo di testo editabile la quantità di spazio da liberare, utilizzando il Megabyte come unità di misura. Con 20000 MB si liberano i 20 GB a cui si accennava in apertura, ovvero la quantità minima concretamente accettabile per installare Windows 10 (se avete disponibilità in abbondanza, utilizzate pure 30000 (30 GB) o anche 40000 (40 GB) senza preoccupazioni)

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - windows gestione disco riduci volume partizione dialog

Confermate, attendente qualche istante e la nuova "fetta di disco" libera sarà mostrata in forma grafica

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - windows gestione disco partizione non allocata

3. Avviare da DVD/USB

Inserite il DVD di Windows 10 oppure collegate la chiavetta USB al PC, quindi spegnete completamente il PC ed accendetelo di nuovo (non fate un semplice "riavvio").

Dovrebbe presentarsi automaticamente il setup di Windows. Così non fosse, dovete modificare l'ordine di boot per avviare espressamente da DVD o USB: il nostro articolo "Avviare un computer dal lettore CD-ROM o da pendrive" offre le indicazioni dettagliate per svolgere questo passaggio

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile)

4. Installazione di Windows

Non appena sarete riusciti ad avviare il PC dal supporto di installazione vi troverete davanti alla schermata di selezione di lingua, valuta e layout di tastiera. Da qui in poi, seguite le istruzioni per l'installazione regolare di Windows riportate in "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10".

Abbiate soltanto l'accortezza di fermarvi alla schermata Che tipo di installazione vuoi eseguire?. Per installare Windows 10 in dual-boot scegliete la seconda strada: Personalizzata: Installa solo Windows (opzione avanzata)

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile)

5. Dove vuoi installare Windows?

Accederete così alla schermata Dove vuoi installare Windows?, nella quale sono elencate le partizioni nelle quali è suddiviso il disco fisso del computer. Fra queste, notate quella che abbiamo ricavato ad inizio articolo: selezionatela e cliccate Nuovo, quindi proseguite con Applica

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - windows setup partizione nuovo

Verificate nuovamente che la partizione in questione sia rimasta selezionata e proseguite con Avanti.

Inizierà la copia dei file. Da qui in poi, rimando nuovamente a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10​" per le istruzioni passo-passo necessarie ad ultimare il setup.

Benvenuto, dual-boot!

Non appena conclusa l'installazione, riavviate il computer per ammirare il risultato del vostro sforzo. Ad ogni accensione, verrà mostrata la schermata che consente di scegliere quale sistema operativo avviare

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - dual-boot windows 10

Notate che il dual boot realizzato con Windows 10 è nettamente più evoluto rispetto a quanto visto sulle generazioni precedenti. In passato, la seconda installazione finiva nella partizione D:, generando problemi di compatibilità e di gestione. Ora, invece, ognuno dei due sistemi operativi è installato in una partizione distinta, ma comunque identificata come C:, e "vede" l'altro come unità con identificativo successivo (D:, generalmente).

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - dual boot esplora file

Questa impostazione è comoda, perché consente di accedere agli stessi dati da entrambi gli ambienti, ma ha un risvolto negativo. In caso si eseguisse un malware mentre si lavora in uno dei due sistemi operativi, è possibile che anche l'altro venga compromesso. (non è detto che sia sempre così: il comportamento è legato al livello di sofisticazione del codice malevolo incontrato).

Per ridurre drasticamente le possibilità che questo accada, è sufficiente nascondere, dall'interno di ognuno dei due ambienti, la partizione dell'altro. Le istruzioni passo passo sono riportate in "Windows 10: come nascondere un disco o una partizione".

Modificare il sistema operativo di default e la durata del conto alla rovescia

Per impostazione predefinita, il PC verrà sempre avviato con Windows 10 trascorsi 30 secondi senza che sia stato scelto nulla.

Per modificare questo comportamento, partite con Windows 10, fate click con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegliete Sistema, quindi Impostazioni di sistema avanzate dalla colonna di sinistra. Spostatevi sulla scheda Avanzate e cliccate Impostazioni in corrispondenza della sezione Avvio e ripristino

Guida dual-boot: installare Windows 10 Windows 7 stesso computer ( modo più facile possibile) - windows dual-boot sclta default

Il sistema operativo scelto dalla tendina in alto sarà quello avviato di default in caso non venga espressa una scelta entro il numero di secondi personalizzabile nel campo sottostante. Disattivando la casella di controllo corrispondente, non verrà mai lanciato nulla all'avvio fino a quando non indicherete espressamente una scelta.

Orientarsi con Windows 10

In caso vi ritrovaste spaesati con il nuovo ambiente di lavoro, "La Grande Guida a Windows 10" è il punto giusto per chiarire molti dubbi.

Per quanto riguarda i software principali da installare, invece, la nostra raccomandazione è in "TurboLab.it Windows Essentials". Inoltre, tenetevi preventivamente alla larga dai 15+ programmi popolari di cui sbarazzarsi!