Quanti file spazzatura e chiavi di registro inutili ci sono nel nostro computer? Ccleaner è il vostro “spazzino” per una pulizia sicura.
CCleaner è una delle migliori soluzioni gratuite per la pulizia e manutenzione del computer, è disponibile anche in versione portable.
Se cercate un software che vi segnali centinaia e centinaia di problemi ogni volta che lo usate, CCleaner non è il programma più adatto per voi. Se cercate un software che non crei (quasi) mai problemi dopo averlo usato, allora CCleaner è quello che vi serve.
All’avvio dell’installazione potete selezionare la lingua Italiana, in seguito dovrebbe richiedervi di installare dei software aggiuntivi, rifiutate sempre tutto quello proposto in ogni caso.
Al primo avvio vi chiederà di conservare i cookie intelligenti per salvaguardare l’accesso ad alcuni siti.
Possiamo rispondere No
e riprendere questa cosa in seguito.
Pulizia
La prima cosa che ci propone Ccleaner è la fase della pulizia, bisogna premere il pulsante Analizza
.Qualche istante di attesa, a seconda di quante cose trova, e poi si può cliccare Avvia pulizia
per eliminare tutto.Cliccando sopra ogni voce si apre l’elenco più dettagliato di quello che è stato trovato.
Registro
La seconda operazione che possiamo fare è la pulizia del registro, iniziamo scegliendo Trova problemi
e aspettiamo la fine dell’analisi. Una volta terminata l’analisi premete Ripara selezionati
.
Il consiglio è sempre quello di controllare cosa è stato trovato per vedere che non ci siano dei falsi clamorosi, però difficilmente CCleaner sbaglia.
Per sicurezza potete salvare un file, dall’estensione .Reg, che contiene tutte le chiavi rimosse dal registro di configurazione di Windows.
Adesso non rimane altro che premere Ripara selezionati
e attendere il termine della pulizia.
Strumenti
Dagli Strumenti
possiamo gestire tutte le applicazioni installate e rimuoverle.
Mentre in Avvio
troviamo i programmi in esecuzione automatica, i componenti aggiuntivi di Internet Explorer, le estensioni di Firefox, i processi pianificati e il Menu contestuale.
Si possono ricercare dei file ed eliminare dei punti di ripristino che non ci servono più.
Bonifica drive
La bonifica dello spazio libero di un drive permette di sovrascrivere questa zona di disco in modo da rendere irrecuperabili eventuali file che una volta erano scritti. Attenzione a utilizzare quella dell’intero drive perché cancella un disco fisso completo, o anche una pendrive.
Opzioni
Dalle Opzioni
è possibile scegliere la lingua italiana o impostare la ricerca automatica degli aggiornamenti.
Oppure scegliere di mantenere alcuni cookie, anche in caso di pulizia, per determinati siti, e creare delle liste di esclusioni di cartelle/file da non cancellare o aggiungere determinati tipi di file che non erano previsti (magari che appartengono a un vostro programma particolare che li crea).
Versione portable
Se utilizzate la versione portable di Ccleaner, seguite questi semplici passaggi per localizzare il programma in Italiano.
- Scompattate l’archivio appena scaricato ed aprite la cartella creata.
- Avviate la versione di Ccleaner adeguata al vostro sistema operativo, se la piattaforma è 32 Bit, cliccate su
Cleaner.exe
; se è 64 Bit, avviateCcleaner64.exe
. - Cliccare su
Yes (Recommended)
alla richiesta che verrà proposta. - Andate su
Options
, sceglieteSettings
e impostate la lingua inItaliano
.
Conclusioni
Utilizzo CCleaner, credo da sempre, e francamente non ricordo mi abbia mai causato spiacevoli effetti collaterali dopo il suo intervento.
Come ogni software che si occupa di pulizia e manutenzione del computer, se usato in malo modo (per esempio disabilitando i programmi in esecuzione automatica a casaccio), può causare dei problemi al sistema operativo.
Se messo a confronto con altri programmi di pulizia, difficilmente troverà la stessa quantità di chiavi di registro o file inutili, però è altrettanto difficile che faccia danni dopo averlo usato.
Sicuramente da consigliare per fare una pulizia periodica dei file inutili, temporanei del browser e chiavi di registro.