PayPal annuncia la fine del supporto a Magento 1. Non accetterà più pagamenti?
Sul suo sito ufficiale, PayPal ha annunciato che il 30 giugno 2020 avrà termine il supporto garantito per tutte le versioni della piattaforma di e-commerce Magento 1.
L'interruzione del supporto riguarderà anche gli aggiornamenti di qualità e il rilascio di nuove patch di sicurezza.
Ma quali saranno le conseguenze di questa decisione? PayPal non accetterà più i pagamenti per gli acquisti effettuati sui siti che adottano Magento 1?
Nell'annuncio di PayPal non si fa alcuna menzione di questa eventualità, che tuttavia non è completamente da escludere. Pertanto, i gestori dei siti di ecommerce che usano Magento 1 sono comprensibilmente preoccupati e temono che PayPal non accetterà più i pagamenti relativi agli acquisti effettuali sui loro portali.
Visto e considerato che, sul suo sito ufficiale, PayPal consiglia vivamente di eseguire la migrazione a Magento 2 o a un'altra piattaforma entro il 30 giugno 2020, c'è apprensione in merito a un'eventuale sospensione dell'accettazione dei pagamenti da parte di PayPal.
Peraltro, PayPal sottolinea ulteriori conseguenze negative derivanti dalla mancata migrazione, tra cui:
- Rischio più elevato di violazione dei dati, con possibili danni ai marchi e alla reputazione dei siti di shopping online che ora adottano Magento 1
- Vulnerabilità alle minacce per la sicurezza in assenza di aggiornamenti o patch di sicurezza.
- Mancata conformità agli standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) definiti dalle organizzazioni che gestiscono le carte di credito e vengono applicati a tutti i commercianti che elaborano pagamenti.
Tuttavia, va detto che per PayPal sarebbe parecchio controproducente non accettare più pagamenti dai siti di ecommerce che adottano Magento 1. Per questo, sembra alquanto improbabile che la società interrompa di punto in bianco l'accettazione dei pagamenti da parte di chi fa acquisti sui siti che utilizzano questa piattaforma di ecommerce.