Ho un account di posta di Libero, configurato come Imap in Thunderbird, da qualche giorno avevo notato la presenza di una cartella, chiamata Recovery_20230614, all’interno del cestino che non se ne voleva proprio andare per quanto io svuotassi il cestino più volte, alla riapertura del client di posta era di nuovo presente. Controllando via Web il cestino risultava vuoto. Decido di risolvere la cosa quando leggo, sul forum di Mozillaitalia, un messaggio dell’utente polivy che presenta lo stesso mio problema e anche l’identico nome della cartella, nella stessa discussione Miki64 ha suggerito un workaround per poter aggirare il problema ed eliminare queste cartelle.
Durante le prove fatte ho aggiunto altre cartelle nel cestino del client e anche queste non si riuscivano a cancellare da Thunderbird, se invece le creavo dall’interfaccia Web della posta e poi le gettavo nel cestino, da qui le potevo eliminare e svuotare il cestino.
L’unico modo che mi ha permesso di eliminare le cartelle è stato quello di spostarle, dal menu di Thunderbird, nella cartella Spam dello stesso account di posta.
Lo spostamento nel cestino locale di Thunderbird non funzionava, al massimo creava una copia della cartella che però rimaneva sempre anche nel cestino dell'account di posta.
Una volta spostato le due cartelle è bastato svuotare la cartella Spam.
Sempre durante le prove che ho fatto si è creato un altro problema piuttosto strano, la cartella pippo
era nel cestino di Thunderbird, ma per il server di posta non esisteva e quindi non potevo neanche spostarla in Spam come ho fatto con le due cartelle precedenti.
Tramite l’interfaccia Web di Libero creo una nuova cartella di nome Pippo (non ricordo di aver messo la maiuscola o se Libero ha creato lui la cartella in questo modo perché già presente una cartella pippo che per lui non esisteva) e la getto nel cestino, riapro Thunderbird e non compare più il messaggio d’errore appena visto e posso così spostare le due cartelle nello Spam.
Pippo
, con la maiuscola, viene cancellata dopo lo svuotamento dello Spam, invece pippo
, con la minuscola, rimane lo stesso nella cartella Spam.
Vado così nella cartella del profilo di posta di Thunderbird, nelle Impostazioni dell’account
– Impostazioni server
trovate la cartella dove sono contenuti i file, e, con Thunderbird chiuso, cancello le cartelle Spam.sbd
e trash.sbd
oltre ai file Spam.msf
e trash msf
. Finalmente anche la cartella pippo, in Spam, non ricompare più.
La cancellazione di file e cartelle non aveva funzionato con il problema visto il precedenza.