Una configurazione di posta exchange viene utilizzata a livello aziendale per gestire la posta creando archivi locali nel computer dall’estensione .ost, normalmente non leggibili da Microsoft Outlook se non ha tale configurazione. Per problematiche varie mi è stato chiesto di provare a recuperare dei messaggi di posta da uno di questi archivi, da un computer diverso, dove non avevo l’accesso al server di Exchange.
Programma non più disponibile in versione gratuita.
DataNumen Exchange Recovery
DataNumen Exchange Recovery si è rivelato in grado di farlo, l’unica cosa necessaria è la presenza di Microsoft Outlook installato nel computer, inoltre bisogna avviare la versione di DataNumen Exchange Recovery, 32 bit o 64 bit, corrispondente a quella di Outlook.
Va selezionato il file .ost e poi si può scegliere il nome e la destinazione del file Pst che andiamo a ripristinare. Fatto questo si preme Start Recovery
.
Questo avviso compare all’avvio del programma e della procedura di ripristino. Si clicca su Continue Personale, Non-Commercial Use
Seguono vari stage, i tempi di attesa dipendono dalle dimensioni dell’archivio di posta da recuperare.
Al termine vi avvisa di quante cose è riuscito a ripristinare.
Non conoscendo la struttura originale dell’archivio di posta non sono in grado di dire se ha ripristinato l'archivio completo, posso solo dire che ho trovato quello che cercavo e questo può bastare.
Kernel OST Viewer
Un approccio diverso è quello offerto da Kernel OST Viewer, il programma è solo un visualizzatore dell’archivio OST, si può aprirne la struttura, leggere le mail presenti (non salvarle, questo è riservato alla versione commerciale) e salvare gli allegati ai messaggi di posta.