Quando mi trovo a dover analizzare un file di testo, un txt o un log, molto lungo che contiene centinaia, se non migliaia, di righe, spesso e volentieri mi perdo qualche pezzo importante e così non capisco perché è fallita l'installazione di un programma o perché si è generato un errore nel sistema. Inoltre aprire con Notepad dei file di testo di dimensioni molto grandi può essere lento e pesante (ci sarebbe Notepad++ ma in ufficio non è sempre permesso installare e usare programmi di terze parti così mi devo arrangiare con Notepad).
Durante l'esecuzione di determinati script di PowerShell diventa importante sapere cosa fanno i vari comandi e analizzare la presenza di errori. A volte capita che l'esecuzione locale di uno script vada bene, invece quando lo si esegue in remoto qualcosa vada storto, anche nel caso di operazioni pianificate, e bisogna capire dove il processo si blocca. Start-Transcript e Stop-Transcript sono due cmdlet che permettono di avviare, e poi fermare, la creazione un file di report che contiene tutti i comandi eseguiti dallo script e gli eventuali errori.
Start-Transcript
Stop-Transcript
Ci sono dei momenti in cui Windows decide di appropriarsi di un file, perché è aperto da qualche altro processo che noi non conosciamo, e non ci lascia toccarlo o cancellarlo. Così per scoprire quale processo utilizza e blocca un determinato file possiamo utilizzare LockHunter.