Per chi ancora è indeciso su cosa regalare ai propri bambini per Natale, sappiate che Lego ha rilasciato l'app Hidden Side per Android e iOS, che consente agli appassionati di costruzioni di immergersi nella realtà aumentata con un'imperdibile gamma di set predisposti

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575478430

Una volta, i set Lego potevano essere solo statici: li costruivi, li guardavi e creavi storie immaginarie facendo muovere i personaggi o altri oggetti con le tue mani. Poi, col tempo, Lego ha introdotto armi che sparano e veicoli che si muovono da soli: basta spingere un pulsante e il gioco è fatto. Ma ora l'azienda danese produttrice di giocattoli ha superato se stessa, portando il concetto di gioco ad un livello mai raggiunto prima: con Lego Hidden Side, infatti, il bambino può intraprendere un'esperienza di gioco che integra la realtà aumentata nel gioco di costruzione fisico.

Grazie all'app di realtà aumentata, disponibile gratuitamente sull'App Store o su Google Play, il telefono o il tablet a disposizione di tuo figlio diventerà un dispositivo di rilevamento paranormale e il giovane giocatore potrà calarsi nei panni di un cacciatore di fantasmi, scoprendo il Lato Nascosto (Hidden Side) dell'immaginaria cittadina di Newbury.

I bambini possono giocare con l’app anche senza i set fisici, usando la modalità Gioca come fantasma: un divertente gioco single-player per cellulare, dove il giocatore deve calarsi nei panni di un fantasma che passa il suo tempo ad infestare edifici.

Per la modalità Gioca come cacciatore di fantasmi, invece, l’esperienza di realtà aumentata (AR) necessita di almeno uno dei set fisici Hidden Side che, alla luce del giorno e in assenza dell'app, funzionano esattamente come i tradizionali mattoncini Lego.

Per attivare i componenti AR, la funzione di scansione nell’app deve riconoscere alcuni contorni ed elementi del modello originale Hidden Side. Pertanto, per giocare al gioco AR e ottenere il massimo dall’esperienza, i bambini devono usare uno dei modelli predefiniti. Ma ciò non vieta ai giocatori di combinare tra loro i set e creare così costruzioni personalizzate.

i set lego hidden side

IL LICEO STREGATO DI NEWBURY è il set che va per la maggiore e per ora è quello più costoso della serie (84,99 euro). La scuola è composta da vari locali, tra cui una camera nascosta, un laboratorio tech, una biblioteca, un bagno, un laboratorio di chimica e un campanile. L’intero liceo può trasformarsi in un edificio infestato.

Questo playset include 8 personaggi: Jack Davids e Parker L. Jackson con smartphone, Douglas Elton, Rose Davids, il preside Clarke, Paula, Wade e il cane fantasma Spencer.

» Acquista: Il Liceo Stregato di Newbury

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575482362

ESPRESSO FANTASMA, attualmente a 67,10 euro, è un fantasmagorico treno dotato di ali fantasma a comparsa, azionabili con una leva, una camera per rimuovere i fantasmi che perseguitano la signorina Santos, e un cannone “disinfestante” per sconfiggere gli spettri e restituire la vecchia stazione ferroviaria alla normalità.

Il gioco include 5 personaggi: Jack Davids e Parker L. Jackson con smartphone, il genio della tecnologia J.B., la bigliettaia, la signorina Santos e il ragazzo dei biglietti Chuck.

» Acquista: Espresso Fantasma

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575482277

L'AUTOBUS DI INTERCETTAZIONE PARANORMALE 3000, attualmente disponibile a 55 euro, è uno scuolabus dotato di un centro di comando estraibile, cannoni a scomparsa e scanner sul tetto. La toilette può essere trasformata in un mostro sputa-fango.

Questo playset include 6 personaggi: Jack Davids e Parker L. Jackson con smartphone, il genio della tecnologia J.B., gli addetti Nanna e Bill e Spencer, il cane fantasma di Davids.

» Acquista: Autobus di Intercettazione Paranormale 3000

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575482786

Lasciando la terraferma e immergendoci negli abissi marini, troviamo IL PESCHERECCIO NAUFRAGATO che, a 49,99 euro, vi darà l'emozione di catturare fantasmi su una spettrale imbarcazione per la pesca, smontabile in due parti e rimontabile. Il gioco include anche una scogliera in mattoncini infestata dai fantasmi.

Il gioco include 4 minifigure: gli eroi Jack Davids e Parker L. Jackson, il Capitano Jones e suo figlio Jonas Jr., il cane fantasma Spencer e il leggendario alligatore albino.

» Acquista: Il Peschereccio Naufragato

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575483154

Non poteva poi mancare un'ambientazione cimiteriale: MISTERO NEL CIMITERO è un set a buon mercato (24,90 euro), che contiene una lapide con statua snodabile, tomba apribile e albero infestato con braccia mobili.

Il set include 4 minifigure: gli eroi Jack Davids e Parker L. Jackson, uno scheletro, il signor Branson e il cane fantasma Spencer.

» Acquista: Mistero nel Cimitero

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575483441

Per chi vuole provare l'emozione delle realtà aumentata Lego senza spendere una follia, c'è infine il LABORATORIO SPETTRALE DI J.B. che, a soli 14,99 euro, include un laboratorio da scienziato pazzo con camera “Tesla-powered” per rimuovere i fantasmi e tanti dettagli tecnici per ispirare giochi creativi.

Il set è composto da 4 personaggi: Jack Davids, J.B., Douglas Elton e il cane fantasma Spencer.

» Acquista: Il Laboratorio Spettrale di J.B.

Lego Hidden Side: ecco cosa regalerò figlio Natale - FrShot_1575483768

come funziona l'app hidden side?

L’app è progettata e testata per l’uso da parte dei bambini, pertanto è molto semplice seguire le istruzioni necessarie per giocare. Inoltre, la prima volta che si lancia l’app, viene visualizzato un tutorial che illustra l’esperienza di gioco.

È possibile scegliere tra due modalità di gioco: Gioca come cacciatore di fantasmi (con i set fisici predefiniti) e Gioca come fantasma (con la sola esperienza digitale).

come si gioca?

L'obiettivo del gioco è catturare i fantasmi e aggiungerli alla propria personale collezione di spettri. Ogni set contiene un “boss fantasma” e altre creature paranormali, ognuna con caratteristiche che le contraddistinguono dalle altre e che possono renderle sia spaventose che divertenti.

Ogni volta che i bambini sconfiggono un fantasma, guadagnano “punti fantasma”, una “valuta” di gioco con cui possono acquistare nuovi equipaggiamenti cattura-fantasmi.

Il gameplay di base rimane lo stesso per tutto il gioco, ma i giocatori potrebbero trovare fantasmi diversi ogni volta che si immergono nella realtà aumentata. A seconda del numero di "punti fantasma" totalizzati, l’ordine degli eventi sarà leggermente diverso.

E la caccia al fantasma non si ferma mai, perché i bambini possono continuare a cacciare all'infinito, portando la loro collezione di fantasmi al livello successivo. Infatti, l’app viene continuamente aggiornata con nuove terrificanti avventure e il livello di difficoltà aumenta ogni volta che si completa una sessione di gioco e si cattura un "boss fantasma".

Perché ho scelto Lego Hidden Side

Innanzitutto, ho scelto un set della serie Hidden Side perché mio figlio è un grande appassionato di caccia ai fantasmi. Sebbene sia ancora piccolo (6 anni), è stato letteralmente travolto dal revival dei mitici Ghostbusters, icone incontrastate dei favolosi anni Ottanta, che sono tornati ad allietarci sia sotto forma di videogioco, sia con il terzo film della saga che uscirà nel 2020.

» Leggi: Oggi esce Ghostbusters: The Video Game Remastered

Playmobil ha lanciato da già alcuni anni la linea dedicata ai celebri Acchiappafantasmi, tra cui spiccano la caserma, le automobili (Ecto-1 e Ecto-1A) riprodotte fin nei minimi dettagli, il carretto degli hot dog di Slimer e l'omino Marshmallow. Ma si tratta di set esclusivamente fisici.

Ora, vista la stessa tematica della caccia ai fantasmi, quella di Lego è chiaramente una risposta al successo che Playmobil ha ottenuto con la serie dedicata ai Ghostbusters. Ma la linea Hidden Side va oltre il gioco tradizionale, proponendo un'innovativa esperienza di realtà aumentata che vorrei far provare al mio giovane giocatore.

Ciò detto, non mi resta che augurarvi buon divertimento! I vostri bambini (ma anche gli adulti) resteranno sbalorditi davanti ad un'esperienza di gioco che unisce la realtà aumentata alle tradizionali costruzioni fisiche.