SuperTuxKart è un gioco gratuito di corse automobilistiche, che si ispira a Mario Kart, disponibile per Windows. Linux e Mac OS X. Tutti i personaggi, i percorsi e le auto sono in stile cartoon, magari è più adatto per far divertire i bambini piccoli ma anche i grandi troveranno piacevole correre per queste piste.
Dato che il file d’installazione della versione per Windows è oltre 400 megabyte potete consultare i requisiti hardware richiesti da SuperTuxKart per non scaricare un gioco troppo esigente per il vostro computer.
Durante l’installazione del gioco richiederà di confermare l’aggiunta di Microsoft Visual C++ 2015 e delle librerie OpenAL.
Possiamo creare un account per giocare non in linea, per quello Online possiamo aspettare che il gioco venga sviluppato ulteriormente.
E’ possibile giocare singolarmente oppure connettere diversi dispositivi di input al vostro computer e sfidare i vostri amici, per il gioco multiplayer tramite Internet bisognerà attendere, ma ci stanno lavorando.
Sono disponibili diverse modalità di gioco, numerosi tracciati, auto e armi molto particolari che vanno dai pasticcini esplosivi alle palle da bowling per poter bloccare gli avversari e rallentarli.
All’avvio scegliete il vostro kart tutti con pilota e caratteristiche diverse tra di loro.
Scegliete il livello di difficoltà e la modalità di gioco.
E ora tocca al percorso, alcuni risulteranno bloccati sino a quando non avrete fatto esperienza e corso nei circuiti liberi.
Se avete fretta di sbloccare tutti i percorsi andate nella cartella C:\Users\VostroAccount\AppData\Roaming\supertuxkart\0.8.2
aprite con un editor di testi qualsiasi, Notepad va benissimo, il file players.xml
e sostituite tutti i “none
” con “hard
” e salvate il file sovrascrivendolo.
Questa modifica vale per la versione 0.8.2, in futuro potrebbe cambiare e non andare più bene.
A questo punto siete pronti al via, anche con la tastiera si riesce a giocare abbastanza bene, con le frecce vi spostate nel percorso e accelerate, mentre la barra vi serve per sparare.
I percorsi sono di vario tipo, dal campo del minigolf, al mondo subacqueo, alla fattoria o l’antico Egitto, raccogliete i pacchi regalo che trovate lungo il percorso vi forniscono armi e bonus di vario tipo.
Alla fine vinca il migliore.
Se non vi basta tutto quello che avete già trovato nel gioco è possibile aggiungere degli addons come nuove auto o arene per correre.
Tra le opzioni del gioco possiamo settare a risoluzione del video e il livello della grafica a seconda della vostra scheda video e della fluidità del gioco stesso.
Conclusioni
Non è sicuramente un gioco di corse al livello di Need For Speed, però è Open Source e gratuito per tutti, continuamente sviluppato e, quando mi capita di provarlo, ci trovo sempre qualche piacevole novità.
Se non vi siete ancora convinti a provarlo, guardate questo video: