Ogni periferica che colleghiamo al computer, in particolare cellulari, pendrive, cuffie e microfoni, viene registrata da Windows e lascia una traccia del vostro passaggio. Anche se questi dispositivi, una volta scollegati, sono nascosti, basta abilitare l’opzione nella gestione dispositivi per vederli nuovamente. Inoltre mi è capitato di riscontrare dei problemi di funzionamento di alcuni (vecchi) applicativi aziendali, le barre telefoniche, quando troppe cuffie e microfoni “fantasma” erano presenti e provocavano problemi con l’audio. Così se vogliamo non far sapere che qualcosa è stato collegato al computer, oppure riscontriamo degli strani problemi legati alle periferiche, è necessario fare pulizia.

La pulizia di queste periferiche è possibile dalla stessa gestione dispositivi, dovete essere amministratori del computer per farlo, però se le periferiche da togliere fossero numerose diventa laborioso toglierle una alla volta.

Come rimuovere periferiche nascoste PowerShell

Tenete conto che non tutte le periferiche nascoste devono essere cancellate, alcune possono essere semplicemente spente. Togliete solo quelle che realmente vi interessa o vi causano dei problemi.

Da PowerShell, con il comando Get-PnpDevice vediamo il nome, il FriendlyName, di tutte le periferiche configurate nel computer, se aggiungiamo l’opzione -Status UNKNOWN abbiamo la lista di quelle nascoste.

Come rimuovere periferiche nascoste PowerShell

Con questo script andiamo a rimuovere tutte le periferiche che hanno lo stesso FriendlyName:

  • foreach ($dev in (Get-PnpDevice | Where-Object{$_.Name -eq "INSERIRE IL FriendlyName"})) { &"pnputil" /remove-device $dev.InstanceId }

Come rimuovere periferiche nascoste PowerShell

Anche gli spazi contano

Durante le prove fatte mi sono accorto che anche gli spazi nel nome contano.

Dato il comando la prima volta, senza spazio all’inizio, non ha funzionato, inserendolo invece ha rimosso la pendrive.

Come rimuovere periferiche nascoste PowerShell

Anche alla fine del nome può esserci uno spazio, non visibile, che causa il problema della non rimozione.

Come rimuovere periferiche nascoste PowerShell