Mentre le generazioni precedenti di Windows 10 si accontentavano di 20 GB di spazio libero su disco (16 GB per la compilazione a 32 bit), l'aggiornamento di Maggio 2019 innalza tale limite a 32 GB indipendentemente dall'architettura x86 (32 bit) o x64 (64 bit)
A segnalare la notizia è stato gianpietro sul nostro forum. In coda, crazy.cat ha individuato il documento Microsoft ufficiale che conferma la variazione.
32 GB di spazio su disco sono un requisito abbondantemente soddisfatto da pressoché la totalità dei notebook oggi in circolazione. I problemi si manifesteranno invece con i vecchissimi netbook super-economici e tablet Windows che impieghino memoria eMMC per lo storage interno. Detti apparecchi offrivano spesso solo 16 GB di spazio, caratteristica che li rende ora inaggiornabili.
È presumibile che l'aumento dello spazio minimo su disco sia causato, perlomeno in parte, dal nuovo meccanismo che riserva ben 7 GB come spazio di lavoro per gli aggiornamenti e i file temporanei. Per maggiori informazioni:
» Leggi: La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019
Ricordiamo che Windows 10 1903 non è ancora ufficialmente in distribuzione tramite Windows Update. Tutte le indicazioni per ottenerlo tempestivamente sono state fornite in questo articolo costantemente aggiornato:
» Leggi: Come aggiornare subito a Windows 10 1903 (Maggio 2019), anche quando non si trova su Windows Update