In un computer con Windows 10 Home, da alcuni giorni avevo notato la comparsa del file DumpStack.log.tmp in radice al disco C:\, il file non si poteva cancellare e si aggiornava praticamente a ogni avvio.
Come detto il file non si può eliminare perché risulta in uso da un altro programma.
Per poter eliminare questo file bisogna prima avviare il regedit, per accedere al registro di configurazione di Windows, e portarsi alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\CrashControl\EnableLogFile
a cui va cambiato il valore da 1
a 0
.
Bisogna poi riavviare il computer e solo dopo si può cancellare il file DumpStack.log.tmp.
Cercando su Internet non era del tutto chiaro cosa fosse questo file e chi lo creasse, molti lo attribuivano a un dump del driver wpdupfltr.sys, o Windows Portable Device Upper Class Filter Driver, altri dicono di averlo notato dopo aver fatto l’aggiornamento di Windows 10 alla versione 2004.
Dopo il riavvio del computer si può anche aprire il file per leggerne il contenuto, non proprio chiarissimo a dire il vero.
Al momento la modifica della chiave di registro e l’eliminazione del file non ha lasciato spiacevoli effetti collaterali, nel caso notaste qualcosa basta rifare il cambiamento della chiave e riportarla al valore 1 e dopo aver riavviato il computer ritornerà a crearsi il file DumpStack.log.tmp.