Quanti file duplicati avete nel vostro hard disk? Probabilmente molti, immagini, documenti di lavoro, musica, video, download ripetuti più volte (perché vi siete dimenticati dove li avete salvati e non li trovate più), file di backup, è probabile che ci siano parecchie copie dello stesso file in giro per il disco fisso a occupare dello spazio inutile.

E’ anche probabile che ci siano dei file legittimamente doppi, in particolare librerie di sistema (i file Dll), che potrebbero trovarsi in diverse cartelle perché utilizzati da più programmi e che non vanno quindi toccati.

Per trovare tutti questi doppioni possiamo utilizzare dupeGuru, programma gratuito in lingua italiana, disponibile anche per Mac OS X e alcune distribuzioni Linux, richiede di essere installato (almeno sul mio computer questa fase è stata piuttosto lunga).

L’aspetto è piuttosto spartano, niente pulsanti grandi e colorati solo un + per selezionare le cartelle da controllare, eventualmente anche tutto il disco fisso, e un per cancellare la selezione, a questo punto non resta che premere Scansiona e attendere il risultato dell’analisi.

ricerca file duplicati disco fisso dupeGuru

Una ricerca nel mio disco C ha trovato oltre ventottomila file duplicati, moltissimi file sono librerie di sistema o file importanti di Windows, che non vanno toccati, però si possono trovare anche doppioni dei file d’installazione, magari anche con nomi diversi tra di loro.

Prima di cancellare qualcosa da una ricerca del genere è sempre bene procedere con molta prudenza e verificare quello che state per fare.

ricerca file duplicati disco fisso dupeGuru

Una volta selezionato il file da eliminare, prestate attenzione perché non è detto che la scelta proposta da dupeGuru sia sempre la migliore, potete decidere l’azione da intraprendere.

ricerca file duplicati disco fisso dupeGuru

Possiamo scegliere anche una singola cartella così da trovare tutti i documenti doppi che avevo salvato in diverse cartelle.

ricerca file duplicati disco fisso dupeGuru

ricerca File audio e immagini

Esiste una versione del programma specializzata per le immagini che supporta i formati JPG, PNG, TIFF, GIF e BMP e una per la musica con supporto per i file MP3, WMA, AAC, OGG, FLAC.

Una volta trovati i file doppi li potete aprire, semplicemente cliccandoci sopra, con il vostro programma predefinito per quel formato di file, così da confrontarli e poterli eliminare se non vi servono.

ricerca file duplicati disco fisso dupeGuru