Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Windows 10: come rimuovere musica, foto e altri file dalla ricerca del menu Start / Cortana (escludere cartelle / directory)

Il campo di ricerca sulla Barra delle applicazioni di Windows 10 e la ricerca all'interno del menu Start stesso individuano i file presenti nelle cartelle personali dell'utente e nelle altre directory aggiunte alle Raccolte. Di più: a partire da Windows 10 1903, il sistema trova i file su tutti i dischi locali, anche quelli esterni alle cartelle personali di default. Questo implica che, oltre a programmi e app, vengano mostrate le canzoni in MP3, le foto delle vacanze, immagini, icone e clipart varie, video, vecchie bollette in PDF e quant'altro si possa conservare in archivio. Fortunatamente, chi non lo gradisse può facilmente ottimizzare le cose escludendo specifiche cartelle dai risultati della ricerca sotto Start. Vediamo come procedere

Leggi tutto...

5

Programma Windows per cercare all'interno dei file in una cartella: guida rapida ad AstroGrep

Oggi ho avuto la necessità di cercare una stringa di testo all'interno di una cartella nella quale erano contenute molte sotto-cartelle annidate, ognuna con decine di file. Svolgere l'operazione manualmente, aprendo ad uno ad uno ogni documento, avrebbe richiesto ore! Fortunatamente, dopo aver provato senza successo varie soluzioni, mi sono imbattuto nell'eccellente AstroGrep: compatto e velocissimo, trova il file che contiene il testo cercato scandagliando l'intero disco oppure un determinato ramo di directory. Utilissimo a programmatori e sistemisti, risulta prezioso anche per gli smanettoni o l'uso in ufficio

Leggi tutto...

La ricerca e indicizzazione dei file di Windows, come migliorarla, o disabilitarla, a seconda delle necessità

Windows utilizza un suo servizio, Windows Search, e le Opzioni di indicizzazione, per gestire e velocizzare la ricerca dei file in determinate cartelle del sistema operativo. Ma non è sempre così, a volte non trova quello che si cerca, oppure rallenta tutto il sistema, vediamo quindi come risolvere alcuni possibili problemi o disattivare del tutto questo servizio se non ci serve.

Leggi tutto...

7

I migliori programmi per cercare qualsiasi file su Windows

Il sistema di ricerca integrato in Windows non ci ha convinto fino in fondo? Non preoccupatevi, sono numerosi i programmi gratuiti in grado di effettuare ricerche di file all'interno di qualsiasi disco presente nel sistema.

Leggi tutto...

0

Alla ricerca dei file duplicati nel disco fisso con dupeGuru

Quanti file duplicati avete nel vostro hard disk? Probabilmente molti, immagini, documenti di lavoro, musica, video, download ripetuti più volte (perché vi siete dimenticati dove li avete salvati e non li trovate più), file di backup, è probabile che ci siano parecchie copie dello stesso file in giro per il disco fisso a occupare dello spazio inutile.

Leggi tutto...

0

DiskBoss ricerca e analizza i tipi di file presenti nel vostro hard disk

Volete sapere quante immagini, o file MP3, sono presenti? Quanti eseguibili ci sono e in quali cartelle si trovano? Trovare i file duplicati? Bastano pochi secondi e DiskBoss lo scopre per voi.

Leggi tutto...

0

Ricercare i file in base al testo contenuto con Agent Ransack

Se non riuscite a ritrovare un file importante nel vostro hard disk, perché non ricordate il suo nome preciso, ma sapete che contiene determinate parole, potete indagare in quale cartella si trova con Agent Ransack.

Leggi tutto...

2

Everything e la ricerca veloce dei file non sarà più un problema

Hai fretta di trovare un file nel computer? E' Everything il vero "Speedy Gonzales" della ricerca di file e cartelle nel vostro sistema operativo.

Leggi tutto...