Quando dobbiamo cercare un file, di cui non ricordiamo il nome completo o dove lo abbiamo salvato, è sempre un problema. Ci sono programmi come Everything o Agent Ransack, i miei preferiti, che possono darci una mano a trovare quello che cerchiamo, ma se non vogliamo, o possiamo, utilizzare programmi esterni? Vediamo alcune opzioni che ci permettono di ampliare la funzione di ricerca di Windows.
Come utilizzare PowerShell per ricercare ed elencare i file e le cartelle
| |Il cmdlet get-childitem è l’equivalente, con alcune migliorie, del comando dir che si utilizzava una volta per elencare i file presenti nel disco fisso o in alcune cartelle. Vediamo alcuni esempi su come utilizzarlo in PowerShell.
Come eliminare la chat e l’icona di Bing dalla ricerca di Windows 11
| |Con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 11 mi sono ritrovato la grande B cerchiata nell’angolo destro del menu di ricerca, o la stessa B, con la Chat di Bing, quando inserivo qualche termine o comando. Dato che la cosa non mi interessa vediamo come si tolgono.
Come disattivare/bloccare i risultati Web quando cerco nel menu Start con Windows 10 21H2 (novembre 2021)
| |Un aspetto di Windows 10 che molti smanettoni trovano insopportabile è il fatto che ogni testo digitato nella barra di ricerca adiacente al pulsante Start sia inviato al motore di ricerca Bing, che restituisce poi i "Risultati web" nella sezione Cerca nel Web. Ebbene: disattivare questa funzione è divenuto ora abbastanza semplice. Vediamo dunque come disattivare/bloccare i risultati Cerca nel Web nel menu Start di Windows 10
WizFile il ricercatore dei file presenti nel disco fisso
| |Anche se con Windows 10 la ricerca dei file all’interno del disco fisso è migliorata, richiede sempre la creazione e il mantenimento di un indice attraverso un servizio di Windows sempre attivo, a meno che non utilizziate Microsoft Outlook per la posta, visto che questo servizio di Windows gestisce anche la ricerca delle mail, ho spesso cercato di disattivarlo perché, molte volte, lo trovavo pesante come servizio.
[Upd: Microsoft conferma] Windows 10: ricerca non funziona e SearchUI.exe alta CPU - È colpa di un aggiornamento (KB4512941)
Quest'oggi molti utenti hanno trovato un'amara sorpresa avviando il proprio PC: le funzioni di ricerca di Windows 10 non funzionano, né all'interno del menu Start, né tramite la barra di ricerca adiacente. Il sistema operativo mostra solo un ampio spazio grigio, alcuni punti azzurri che si inseguono in alto e null'altro. Di più: il processo di sistema SearchUI.exe mostra un abnorme uso di CPU (40-45%). Il problema è causato dall'aggiornamento KB4512941, rilasciato di recente
Windows 10: come rimuovere musica, foto e altri file dalla ricerca del menu Start / Cortana (escludere cartelle / directory)
| |Il campo di ricerca sulla Barra delle applicazioni di Windows 10 e la ricerca all'interno del menu Start stesso individuano i file presenti nelle cartelle personali dell'utente e nelle altre directory aggiunte alle Raccolte. Di più: a partire da Windows 10 1903, il sistema trova i file su tutti i dischi locali, anche quelli esterni alle cartelle personali di default. Questo implica che, oltre a programmi e app, vengano mostrate le canzoni in MP3, le foto delle vacanze, immagini, icone e clipart varie, video, vecchie bollette in PDF e quant'altro si possa conservare in archivio. Fortunatamente, chi non lo gradisse può facilmente ottimizzare le cose escludendo specifiche cartelle dai risultati della ricerca sotto Start. Vediamo come procedere
Programma Windows per cercare all'interno dei file in una cartella: guida rapida ad AstroGrep
| |Oggi ho avuto la necessità di cercare una stringa di testo all'interno di una cartella nella quale erano contenute molte sotto-cartelle annidate, ognuna con decine di file. Svolgere l'operazione manualmente, aprendo ad uno ad uno ogni documento, avrebbe richiesto ore! Fortunatamente, dopo aver provato senza successo varie soluzioni, mi sono imbattuto nell'eccellente AstroGrep: compatto e velocissimo, trova il file che contiene il testo cercato scandagliando l'intero disco oppure un determinato ramo di directory. Utilissimo a programmatori e sistemisti, risulta prezioso anche per gli smanettoni o l'uso in ufficio
La ricerca e indicizzazione dei file di Windows, come migliorarla, o disabilitarla, a seconda delle necessitÃ
| |Windows utilizza un suo servizio, Windows Search, e le Opzioni di indicizzazione, per gestire e velocizzare la ricerca dei file in determinate cartelle del sistema operativo. Ma non è sempre così, a volte non trova quello che si cerca, oppure rallenta tutto il sistema, vediamo quindi come risolvere alcuni possibili problemi o disattivare del tutto questo servizio se non ci serve.
I migliori programmi per cercare qualsiasi file su Windows
| |Il sistema di ricerca integrato in Windows non ci ha convinto fino in fondo? Non preoccupatevi, sono numerosi i programmi gratuiti in grado di effettuare ricerche di file all'interno di qualsiasi disco presente nel sistema.
Alla ricerca dei file duplicati nel disco fisso con dupeGuru
| |Quanti file duplicati avete nel vostro hard disk? Probabilmente molti, immagini, documenti di lavoro, musica, video, download ripetuti più volte (perché vi siete dimenticati dove li avete salvati e non li trovate più), file di backup, è probabile che ci siano parecchie copie dello stesso file in giro per il disco fisso a occupare dello spazio inutile.
DiskBoss ricerca e analizza i tipi di file presenti nel vostro hard disk
| |Volete sapere quante immagini, o file MP3, sono presenti? Quanti eseguibili ci sono e in quali cartelle si trovano? Trovare i file duplicati? Bastano pochi secondi e DiskBoss lo scopre per voi.
Ricercare i file in base al testo contenuto con Agent Ransack
| |Se non riuscite a ritrovare un file importante nel vostro hard disk, perché non ricordate il suo nome preciso, ma sapete che contiene determinate parole, potete indagare in quale cartella si trova con Agent Ransack.
Everything e la ricerca veloce dei file non sarà più un problema
| |Hai fretta di trovare un file nel computer? E' Everything il vero "Speedy Gonzales" della ricerca di file e cartelle nel vostro sistema operativo.