Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

OneDrive su Windows 10: guida a Segnaposto (Placeholder) e File su richiesta (Files On-Demand)

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

Il disco fisso nel cloud di Microsoft ha ricevuto parecchie attenzioni contestualmente all'integrazione nativa in Windows 10. Ma il servizio ha fatto ora un ulteriore balzo in avanti: il team di sviluppo ha infatti ripristinato la richiestissima funzione "segnaposto" (placeholder) di OneDrive, ovvero la capacità di visualizzare in Esplora file tutte le cartelle ed i file caricati nel cloud senza però occupare inutilmente spazio sul disco locale: i documenti vengono infatti materialmente scaricati solo al primo utilizzo. Vediamo allora come sfruttare i segnaposto con OneDrive e Windows 10

» Leggi l'articolo completo

Come estrarre delle immagini da un video

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

Video Screenshot è un programma, in lingua inglese, gratuito e che richiede l’installazione, per estrarre singole immagini da un video salvandole in formato JPG, PNG, BMP o GIF.

» Leggi l'articolo completo

Come criptare un disco di sistema con Veracrypt

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

In questo articolo vediamo come criptare completamente un hard disk con tutto il sistema operativo e i dati personali. Se si cripta in questo modo Veracrypt crea un suo bootloader che sostituisce quello di Windows in modo che, quando si avvia il computer, compaia la richiesta della password di Veracrypt impostata in precedenza e, solo dopo averla inserita, si possa arrivare al sistema operativo vero e proprio.

» Leggi l'articolo completo

Windows 10: come recuperare versione, PackageFamilyName ed altre informazioni tecniche sulle app UWP installate

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

L'infrastruttura delle app moderne (UWP) di Windows 10 è studiata per de-enfatizzare il numero di versione e la visualizzazione di altre informazioni tecniche sui singoli programmi. In alcune circostanze è però importante avere a disposizione questi dati, ed in particolar modo il PublisherId che identifica l'app. Vediamo dunque come recuperarle.

» Leggi l'articolo completo

Come eliminare un servizio di Windows dalla riga di comando, con Powershell e Autoruns

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

Quando disinstallate un programma, o in caso di un suo malfunzionamento, potrebbero rimanere delle tracce, sotto forma di un servizio di Windows che creano problemi e instabilità al sistema operativo. Per eliminare queste problematiche possiamo fare ricorso alla riga di comando, a PowerShell o Autoruns e cancellare il servizio di troppo.

» Leggi l'articolo completo

Impedisci l’esecuzione di determinati programmi con AskAdmin

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

In un computer sono tanti i programmi a disposizione ma, in alcuni ambienti aziendali, scolastici o casalinghi, alcuni di essi non si vorrebbero farli utilizzare a determinati utenti. O si disinstallano, e non è il caso, o si bloccano impedendone il funzionamento e AskAdmin potrebbe essere la soluzione giusta per farlo.

» Leggi l'articolo completo

Guida Rapida al ripping: Come usare Handbrake in pochi clic

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

Sempre più contenuti multimediali sono disponibili in streaming, e la loro diffusione ha favorito la lenta scomparsa dei contenuti distribuiti tramite supporto ottico (DVD e Blu-ray) o distribuiti illegalmente tramite P2P (torrent su tutti). Nonostante tutto l'arte del ripping non è del tutto morta: tante raccolte di film possono essere convertite in file digitali, così da preservarli dall'usura e porteli rivedere quante volte si vuole anche in caso di rottura del lettore. In questa guida ti mostrerò in pochi passaggi come effettuare il ripping con HandBrake, così da avere il tuo film convertito in un file digitale in poco tempo.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (17 giugno 2017)

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.