Ieri Tgcom24 se ne è uscito con un tweet falso e allarmistico, quasi da terrorismo mediatico, che dice testualmente “Un asteroide grande come l'Everest sfiorerà la Terra il 29 aprile”. Il tutto accompagnato da un'immagine del nostro pianeta che sta per essere distrutto da una scia incandescente. Grazie Tgcom24! In questo periodo avevamo proprio bisogno di una "notizia" del genere!
Come dice giustamente il Disinformatico, scrivere che un asteroide “sfiorerà” la Terra causa il panico in chi legge ed "è un classico caso di titolo acchiappaclick irresponsabile". L'asteroide 52768, infatti, passerà a circa 6 milioni di chilometri dal nostro pianeta, standosene quindi ad una distanza pari a sedici volte quella che c'è fra la Terra e la Luna.
I lettori, già provati dal panico da coronavirus e dalle tante bufale allarmanti sul tema, non avevano assolutamente bisogno di leggere un altro titolo spazzatura come questo. Alcuni lettori si sono ribellati al tweet apocalittico di Tgcom 24, scrivendo che la testata giornalistica dovrebbe vergognarsi per la paura che mette alla gente. Altri, invece, hanno preferito usare appellativi più rustici.
Purtroppo, la pratica di utilizzare titoloni apocalittici per acchiappare click è sempre più diffusa e alcuni "giornalai" stanno approfittando del panico da coronavirus per confezionare articoli che grondano di disinformazione e falsità. Vi consigliamo, quindi, di appurare la veridicità di quanto leggete e di non fermarvi mai solo al titolo. Evitate perciò di condividere notizie lette solo in parte, della cui attendibilità non siete certi.
» Leggi: "Yaravirus, nuova minaccia in arrivo dal Brasile": cosa non si fa per acchiappare click
» Leggi: Cinese che mangia topini vivi: il video è una bufala virale