Ogni computer, collegato in una rete di lavoro o casalinga, deve aver un proprio indirizzo IP privato per essere identificato in modo univoco all’interno della stessa rete. Quando vi collegate a Internet acquisite anche un indirizzo pubblico che serve al vostro provider per “dirigere il traffico” e per riconoscere il computer quando vi collegate a qualche sito o servizio.
Il comando PowerShell che andremo a vedere, e la geolocalizzazione, funzionano (decentemente) se avete un indirizzo IP fisso assegnato dal vostro provider, o dal vostro supporto aziendale di rete, se disponete di un indirizzo IP generico, fornito sempre dal provider, la localizzazione può fornire risultati imprevedibili e posizionarvi molto lontani dalla vostra abitazione o luogo di lavoro.
Quando siamo collegati a Internet grazie al comando Invoke-RestMethod -Uri https://ipinfo.io
possiamo ottenere l’indirizzo IP pubblico, la localizzazione con la città e regione, oltre a delle coordinate abbastanza vicine a quelle mie reali.
Se cercate “My ip” su Internet ci sono moltissimi siti che mostrano il vostro indirizzo IP pubblico, in quanto alla geolocalizzazione, spesso, lasciano abbastanza a desiderare.
Quello che vedete nell’immagine è il primo sito che ottengo nelle ricerche su Google e mi posiziona in Liguria, altri siti mi indicano in Lombardia.
Almeno il comando PowerShell mi posiziona (quasi) nella città corretta, io sono a Noventa Padovana, solo a qualche Km di distanza da casa mia.