Nelle ultime ore, l'app Immuni per il tracciamento del virus COVID-19 sta venendo massacrata su Google Play. Gli utenti italiani sono infatti sul piede di guerra perché Immuni è tutta in inglese "e non ci si capisce niente". Ma c'è un piccolo problema: non è così

italiani contro app Immuni: "è solo inglese"! non si accorgono ... - immuni in inglese

Il problema è che gli utenti in questione stanno cercando di scaricare l'app Immune System, che non ha nulla a che fare con l'app Immuni promossa dal governo italiano. Immune System pare infatti uno strumento didattico e per la simulazione rivolto a studenti e medici in formazione.

» Leggi anche: Immuni: ecco l'app ufficiale per il tracciamento dei contagi

"Siamo in Italia ed è scritto in inglese, bene", afferma A.A.

"Oscena addirittura sul mio s10 samsung lite non funziona e poi dovevano falla quando serviva ormai è quasi inutile ciao", bacchetta V.C..

"Solo in inglese? Non compare scritto che in Lombardia non funziona" avvisa G.B.

"Non va sugli Huawei, se si desidera allargare la platea delle persone che la utilizzano, va fatta in modo che funzioni su tutti i dispositivi, non solo sui top di gamma. Io sono un contribuente in regola, credo di aver diritto ad una app che mi protegga!!!", suggerisce (correttamente, se fosse l'app giusta...) C.S.

Oltre a chiedersi come sia possibile che qualcuno non abbia la capacità minima di distinguere due applicazioni tanto diverse, i commenti negativi stanno danneggiando la reputazione dello sviluppatore di Immune System, che sta ricevendo immeritatamente valutazioni e commenti negativi dagli italiani arrabbiati.

Fortunatamente, un gruppetto disomogeneo di connazionali è già intervenuto installando appositamente l'app Immune System, pur sapendo che non ha nulla a che fare con Immuni, al solo scopo di lasciare un commento positivo e ribilanciare il giudizio medio. A ben guardare, l'indignazione pare essere talmente diffusa che il numero degli italiani intervenuti a difesa dell'app è drasticamente superiore al numero dei detrattori.

Attenzione a cosa si installa

I distratti utenti che hanno installato Immune System al posto di Immuni hanno rischiato grosso. Sebbene, in questa circostanza, l'app errata fosse innocua, già circolano truffe e trappole che si spacciano apertamente per la "vera" app Immuni:

» Leggi: FuckUnicorn: il ransomware che si finge l'app Immuni

Rimane dunque di importanza critica prestare la massima attenzione a cosa si installa sui propri dispositivi, siano essi PC o smartphone.

Dove scaricare l'app Immuni (quella vera)

A chi fosse interessato ad installare l'app di Immuni, ricordiamo che il riferimento ufficiale è www.immuni.italia.it. Da lì è possibile accedere alla pagina per il download che contiene i link alle versioni per Android e iOS. Il team di sviluppo è inoltre al lavoro per rendere disponibile il software anche ali utenti Huawei

» Leggi anche: [Upd: video-spiegazione] Niente più Android e Play Store per gli smartphone Huawei?