Il gigante tecnologico ha annunciato i risultati del quarto trimestre fiscale 2019, dove ha riportato un profitto record di 13,2 miliardi di dollari, con un aumento del 49% rispetto allo scorso anno. Gran parte del merito va alle vendite di Azure nella divisione Intelligent Cloud e di Surface nel segmento More Personal Computing.

Microsoft, fatturato record grazie servizi cloud - Annotazione 2019-07-19 082711

In particolare, è stata la divisione Intelligent Cloud ad apportare i maggiori risultati, registrando una crescita complessiva superiore ad ogni aspettativa (+ 22%). Ma è stato il servizio cloud di Azure a fare la differenza, con un aumento delle entrate pari al 64%.

Il segmento More Personal Computing, invece, ha registrato un aumento più modesto (+ 4%). In questo caso, a fare la parte del leone è stato Surface, le cui vendite sono cresciute del 15%.

Risultati in calo, invece, per il comparto gaming, le cui entrate sono diminuite del 10 %. Anche i software e i servizi Xbox hanno registrato un crollo (- 3%).

Oltre ai dettagli trimestrali, Microsoft ha riportato anche i risultati dell'intero anno fiscale 2019 terminato il 30 giugno. Le entrate complessive sono aumentate del 14% e l'utile netto è stato di 39,2 miliardi di dollari.