La grafica brillante di youtube.com lo rende poco confortevole di notte o quando ci troviamo in una stanza buia. Vediamo allora come abilitare il tema scuro ("dark mode") di YouTube per rendere più piacevole la navigazione in notturna

Passo 1: Abilitare il nuovo look
La "modalità notte" del sito di YouTube è una caratteristica disponibile a partire dal re-design di inizio 2017. Nonostante sia passato parecchio tempo, sono ancora molti gli utenti ai quali viene però proposta l'interfaccia precedente.
Per prima cosa, portiamoci dunque alla pagina www.youtube.com/new e clicchiamo sul pulsante PROVALO SUBITO per forzare l'attivazione immediata del nuovo look

Passo 2: Attivare il tema scuro di YouTube
A questo punto possiamo attivare il tema scuro di YouTube:
- cliccare sull'immagine di profilo nell'angolo in alto a destra (:≡:, se non siamo loggati)
- dal menu, cliccare Tema scuro: disattivato
- cliccare ATTIVA TEMA SCURO



Da notare che l'impostazione è valida solo per il browser che stiamo utilizzando al momento. Se, quindi, passiamo da Mozilla Firefox a Google Chrome a Microsoft Edge, dovremo ripetere l'operazione su ognuno di essi.
Il tema scuro di YouTube è decisamente più rilassante per l'uso in notturna: peccato solo non poter ancora impostare l'attivazione automatica durante le sole ore serali/notturne, di modo da tornare automaticamente alla grafica bianca durante il giorno.
 
                             
                 
                 
                             
                             
                             
                            ![[guida] Come aggiornare da Proxmox 8 a Proxmox 9 senza perdere dati (metodo sicuro e ufficiale) (aggiornato: ottobre 2025)](https://turbolab.it/immagini/reg/6/come-aggiornare-proxmox-9-spotlight-26731.avif)