System Restore Explorer e ShadowExplorer vi permettono di estrarre i file dai punti di ripristino di Windows.
I punti di ripristino che Windows crea in maniera praticamente automatica prima di aggiornamenti importanti del sistema, o vi richiede conferma di farlo quando installate un programma, vi permettono di tornare indietro nel tempo ai momenti precedenti a queste operazioni se fossero fallite e aver creato dei problemi al sistema operativo.
Possiamo inoltre recuperare la versione precedente di un singolo file, senza dover ripristinare tutto il sistema dal punto di ripristino scelto.
System Restore Explorer
Se avete però rimosso un file che vi serve, quindi non potete cercare di utilizzare le versioni precedenti, e non volete fare un ripristino completo del sistema potete, grazie a System Restore Explorer andare a recuperarlo “montando” il punto di ripristino e visualizzandolo come se fosse una cartella di sistema.
Il programma è distribuito in maniera gratuita, deve essere installato ed è possibile scaricarlo da questo indirizzo.
Una volta montato (Mount
) il punto di ripristino troverete un collegamento nuovo a una cartella dal nome HarddiskVolumeShadowCopyXX
, dove al posto delle XX ci saranno dei numeri.
Una volta entrati nella cartella troverete tutto il contenuto del punto di ristino che avevate scelto e da qui potrete copiarvi tutti i file che vi servono.
Una volta terminato, non dovrete fare altro che “smontare” (Unmount
) il punto di ripristino e spariranno anche i collegamenti alla nuova cartella appena utilizzata.
Con Systema Restore Explorer è anche possibile cancellare qualche punto di ripristino, magari perché troppo vecchio o non funzionante, così da recuperare dello spazio nel disco fisso.
ShadowExplorer
Un secondo programma gratuito, disponibile anche in versione portable, che vi permetterà di “navigare” nei punti di ripristino per recuperare dei file che vi servono, è ShadowExplorer.
Scaricate la versione portable di ShadowExplorer, estraete il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi e avviate il programma, non dovrete fare altro che scegliere il punto di ripristino che contiene i file che state cercando.
Cliccate con il tasto destro del mouse e esportate quanto scelto nel vostro disco fisso.