I pubblici ministeri statunitensi hanno formulato diverse accuse nei confronti di Maksim Yakubets, un cittadino russo responsabile di aver sviluppato e distribuito Dridex, un noto malware bancario con cui sono stati rubati oltre 100 milioni di dollari da centinaia di banche negli ultimi anni

autore malware bancario Dridex pende taglia 5 milioni dollari

In particolare, Yakubets è accusato di guidare e supervisionare Evil Corp, una rete di criminalità informatica con sede in Russia, che ha dato vita a Dridex e i cui bersagli sono soprattutto le organizzazioni finanziarie statunitensi e britanniche.

Il malware Dridex viene diffuso principalmente tramite e-mail e infetta i computer, estraendo le credenziali bancarie necessarie per accedere ai conti online. Inoltre, Dridex è noto anche per diffondere ransomware, come nel caso dell'attacco informatico di aprile al gigante statunitense delle bevande Arizona Beverages.

Ma le accuse non finiscono qui: si ha ragione di credere che l'hacker russo si sia servito anche del malware Zeus per rubare con successo oltre 70 milioni di dollari dai conti bancari di ignare vittime. I pubblici ministeri hanno definito lo schema di Zeus come "uno dei crimini informatici più terribili della storia".

TechCrunch riporta che Yakubets avrebbe fornito assistenza diretta al governo russo quando lavorava per i servizi segreti (ex KGB) e che in quella circostanza avrebbe collaborato a progetti che comportavano anche il furto di documenti riservati attraverso attacchi informatici.

Il Dipartimento di Stato ha annunciato una ricompensa di 5 milioni di dollari per chiunque fornirà informazioni utili alla cattura di Yakubets, che al momento sembra essersi dissolto nel nulla.