Emotet è un pericoloso, e sempre più sofisticato virus, che si diffonde via email, che sembrano provenire da persone che conoscete bene, grazie ad allegati infetti aperti in buona fede da chi ha ricevuto il messaggio.

Come verificare se mail, dominio, è coinvolta virus Emotet

Del virus ne esistono numerose varianti, si diffonde ormai da molti anni e con nomi sempre diversi, principalmente è in grado di rubare password e diffondersi ad altri destinatari che avete nella rubrica della vostra posta.

Adesso, grazie a Tgsoft.it, gli sviluppatori dell’antivirus Vir-IT, potete verificare se il vostro indirizzo email, o il dominio a cui appartiene, è coinvolto in una di queste vaste campagne di spam per diffondere il virus.

Andate sul sito Haveibeenemotet.com e inserite il vostro indirizzo mail.

Come verificare se mail, dominio, è coinvolta virus Emotet

Oppure il dominio a cui appartiene per vedere se è coinvolto.

Come verificare se mail, dominio, è coinvolta virus Emotet

Se il risultato è positivo la prima cosa da fare è cambiare, da un computer sicuro e non infetto, tutte le password che potete aver usato nel computer infetto perché potrebbe averle rubate tutte.

Di seguito scollegare il computer da Internet, per evitare che invii qualche nuovo messaggio spam, e avviare un controllo della presenza del virus, meglio se da un supporto live così il virus non è attivo, una volta che siete sicuri di avere ripulito il computer, o i computer del vostro dominio, potete riconnetterlo al Web.

Prestate sempre attenzione a non cliccare su link strani, o aprire allegati, inviati in mail strane da quell’amico/cliente che non vi scriveva più da tanti anni.

In caso di mail di dubbia natura, meglio fare una telefonata al mittente per verificare che sia stato effettivamente lui a spedirla.