Nella continua lotta contro malware, PUP, adware, toolbar e programmi inutili, anche IObit Malware Fighter vuole fare la sua parte. Ma ne sarà in grado? Scopriamolo insieme.
IObit Malware Fighter è un programma, disponibile in versione gratuita con funzioni ridotte, che dovrebbe permettervi di prevenire le infezioni ed eliminare i malware presenti nel vostro computer. Dico dovrebbe perché messo alla prova non si rivelato proprio un gran “combattente”.
Installazione
L’installazione non presenta particolari richieste tranne questa “raccomandazione” per Advanced SystemCare Ultimate.
Se non mettete il flag su “Sì, installa Advanced SystemCare Ultimate” una persona penserebbe di poter procedere con l’installazione di IObit Malware Fighter senza problemi e invece non è proprio così, come vedremo dopo.
Su Windows 10 non mi ha mostrato questa richiesta, su Windows 7 invece sì.
A meno che non vi interessi questo eBook, cliccate su Non desidero il mio regalo
.
Funzionamento
Una volta installato bisogna eseguire l’aggiornamento delle firme virali e almeno una scansione veloce del sistema.
Gli aggiornamenti, nella versione gratuita, sono solo manuali.
Quando gli dico di avviare la scansione parte anche un downloader, senza che mi sia stato richiesto nulla, che scarica tutta una serie di programmi IObit.
Sono tutti programmi sicuri e, almeno alcuni, abbastanza utili, ma non erano richiesti, ne previsti.
Ho ripetuto l’installazione mettendo il flag nella casellina “Sì, installa Advanced SystemCare Ultimate” della prima foto dell’articolo ed è partito nuovamente il download di tutti i programmi.
Di fatto IObit Malwarefighter si è trasformato in una suite di programmi, perché avevamo a disposizione Smart Defrag, IObit Uninstaller, Advanced System Care Free, Start Menu 8 e Driver Booster
Lancio una prima scansione di alcune cartelle e gli faccio trovare dei malware di vario genere, ha riconosciuto molti più virus che programmi contenenti adware/PUP.
Avvio la riparazione per eliminare i malware trovati.
Piccola pagina pubblicitaria per ricordarci quanto è stato bravo nella rimozione dei malware e quante protezioni in più potremmo ottenere con la versione Pro a pagamento.
Ora il computer è completamente protetto.
Protezioni aggiuntive
IObit Malware Fighter dispone di numerose altre protezioni dedicate al browser, dalle modifiche alla homepage, sino alla protezione dall'installazione di toolbar e plugin pericolosi.
Peccato che durante le prove fatte ci sono stati almeno due cambi pagina iniziale, di cui è rimasto vittima anche Microsoft Edge, ma nessun avviso da parte di IObit malware Fighter. Non consideriamo nemmeno i plugin che hanno attaccato Mozilla Firefox e Chrome.
Le protezioni si attivano/disattivano spostando i cursori su On/Off.
Nel Centro Azioni
trovate lo stato degli altri programmi che si sono installati con IObit Malware Fighter.
Impostazioni
Tra le Impostazioni di scansione possiamo scegliere di controllare tutti i file e non solo gli eseguibili o gli archivi, trovare i file messi in quarantena o creare un elenco di file da non controllare.
Possiamo alzare il livello della protezione e l’euristica DOG.
Il Test
Per metterlo alla prova avvio un falso Keygen e un presunto aggiornamento di FlashPlayer, che in realtà installano Adware e PUP a più non posso.
Visto che il download e l’installazione di questi programmi fasulli non ha portato nessuna segnalazione da parte di IObit Malware Fighter, torno a vedere le caratteristiche della versione free, però questa “Protezione fondamentale contro i comportamenti maligni in tempo reale” non ha mai dato nessun segno di vita.
Sono due i programmi attivi durante la scansione, il consumo di RAM e CPU è contenuto, però sono molti, ma molti di più i malware attivi (nella foto ne vedete solo alcuni) che IObit Malware Fighter non intercetta e poi non ripulisce.
La scansione trova solo i link che avviano i browser, modificati dai vari malware, e alcuni virus che avevo nelle cartelle di backup.
Anche se dice di aver riparato tutto, i link che avviano i browser non è riuscito a modificarli.
Basta poi fare un normale controllo con AdwCleaner per trovare, e finalmente rimuovere, una elevata quantità di problemi.
Conclusioni
Avevo provato altre volte in passato IObit Malware Fighter, ricavandone sempre pessime impressioni, e, anche questa volta, non è stato diverso.
Nella versione freeware non mi ha convinto proprio per nulla, a cominciare dalla presunta protezione in tempo reale, sino a quando ci saranno Malwarebytes e Emsisoft Kit Emergency per fare delle scansioni aggiuntive del computer non credo che avremo bisogno di IObit Malware Fighter.