Proteggi e nascondi, quanto digiti all’interno dei principali browser, con i programmi anti-keylogger.
I keylogger sono dei programmi in grado di registrare tutto quanto digitate sulla vostra tastiera perché, chi ha installato questo software, sia in grado di leggere quanto scrivete e sottrarvi così informazioni personali e riservate.
Nel caso un virus keylogger abbia infettato il vostro computer, questo malware è in grado di registrare tutte le password e i codici segreti che digitate quando visitate un sito Internet, quello della vostra banca, della carta di credito o quando fate un acquisto on-line.
Una volta registrati questi dati, il malware si occupa di inviarli al creatore del virus, che si occuperà, a sua volta, di svuotarvi il conto corrente, rubarvi l’accesso a Facebook o qualsiasi altro sito internet in cui dovete inserire una login e password.
In genere dovrebbe bastare il vostro antivirus a bloccare e eliminare un malware keylogger, ma se volete provare a proteggere quanto digitate nei principali browser si può usare un programma anti-keylogger che è in grado di bloccare i keylogger e impedire loro di registrare i dati digitati.
Per verificare se gli anti-keylogger compiono un buon lavoro ho installato tre keylogger software: Ardamax Keylogger, Refog Free e Hooker Lite (se provate a usare Hooker Lite la password per estrarre l'archivio è hooker), le due prove che ho fatto sono state svolte su una macchina virtuale con Windows 10 e una con Windows 8.1, l’antivirus Windows Defender era disattivato altrimenti non mi lasciava installare nessun programma keylogger.
Zemana AntiLogger
Zemana AntiLogger Free ha due moduli di protezione che si possono attivare/disattivare facendo scorrere gli switch On/Off.
Aggiornamento: La versione gratuita non è più disponibile.
In un paio di occasioni ho trovato il Keystroke Encryption su Off, con Zemana AntiLogger disattivo, quindi, per sicurezza, controllate il suo stato.
Microsoft Edge non è protetto e Internet Explorer 11 non viene nemmeno rilevato da Hooker Lite.
Quando Zemana è attivo, Ardamax Keylogger non rileva neanche l’apertura di un nuovo browser e quindi tutto quello che digitate è nascosto.
Zemana non visualizza nessun avviso, si limita a criptare quanto digitato sulla tastiera
KeyScrambler
KeyScrambler è distribuito in versione gratuita ed è la versione ridotta di un programma commerciale, quando aprite uno dei browser protetti si presenta con una barra colorata, di rosso quando è in errore e di verde quando digitate qualcosa e i tasti vengono criptati.
Protegge anche Microsoft Edge e Internet Explorer 11.
E protegge bene (quasi sempre) anche tutti gli altri browser.
Una cosa ho notato, durante i due test che ho fatto, sembra che ogni tanto KeyScrambler si “dimentichi” di criptare qualche pezzo di parola che risulta parzialmente leggibile. A sinistra stavo digitando “google” e a destra “giovanni”.
SpyShelter
SpyShelter Free Anti-Keylogger è la versione gratuita, e limitata nelle funzioni di un programma commerciale. Dispone di varie protezioni che possiamo attivare/disattivare spostando semplicemente il cursore.
Nella versione gratuita supporta (o almeno dovrebbe farlo) solo i principali browser.
Oltre alla funzione di anti-keylogger, dispone anche di un Host Intrusion Prevention System (HIPS) che registra e segnala tutte le attività sospette, consentendo all’utente di intervenire e bloccare eventuali processi pericolosi, tra cui proprio i keylogger, mentre lascia passare senza problemi i processi ritenuti sicuri.
Non protegge Microsoft Edge, mentre si comporta bene con gli altri browser.
Questo è il report di Ardamax Keylogger. Si conferma il fallimento della protezione di Edge, mentre funziona bene con Interne Explorer 11, Mozilla Firefox, Chrome e Opera.
Conclusioni
Se dovessi scegliere un programma anti-keylogger, di questi tre provati, avrei un attimo di difficoltà nel definire il migliore.
Mi piacerebbe Zemana AntiLogger, se non fosse l’averlo trovato disattivato qualche volta di troppo, è comunque poco invasivo e protegge bene il browser, dovrebbe farlo anche con Microsoft Edge ma non ci riesce.
KeyScrambler si comporta benissimo con tutti i browser, anche Microsoft Edge e Internet Explorer 11, mi hanno solo lasciato perplesso quelle mezze parole che sembrano sfuggirli ogni tanto. Se proprio devo indicare un vincitore morale, scelgo questo programma.
SpyShelter non protegge Microsoft Edge, dispone di un HIPS interessante (ma piuttosto fastidioso in certi casi).
Non ho modo di provare il comportamento di questi anti-keylogger contro un malware keylogger, quindi non mi assumo responsabilità nel caso non dovessero realmente proteggere.