Tutti i principali browser moderni sono ormai infarciti di funzioni, che non tutti gradiscono, per esempio la telemetria, i contenuti sponsorizzati e le varie intelligenze artificiali (ma non solo), queste cose possono trasmettere dei dati, quando "chiamano casa", che per molti utenti sono insignificanti ma che gli amanti della privacy non vogliono lasciare uscire dal proprio computer o più semplicemente non vogliamo vedere certe cose in una pagina web e riavere un browser "pulito".
Grazie a una segnalazione di CUB3 ho provato il progetto open source di Just the browser che vuole ripulire i principali browser, anche per Linux e mac OS, da tutte queste funzioni spesso poco utili, o inutili per molti.
Ci sono tre pagine separate, che vi invito a consultare, per Chrome, Microsoft Edge e Firefox, con le istruzioni per attivare le policy, e anche per rimuoverle, nei vari browser e sistemi operativi supportati. Nelle stesse pagine è presente anche il significato di ogni policy e di cosa va a modificare, tutto il codice è consultabile su Github.com.
In alcuni casi, per esempio Gemini per Chrome, certe funzioni potrebbero non essere ancora disponibili in Italia.

Il risultato finale sarà che qualcosa viene tolto, o disattivato, dal browser, in questo caso il motore di ricerca Perplexity, e la comparsa di un messaggio che il browser è gestito dalla propria organizzazione.
Non dovete preoccuparvi per questo avviso, compare proprio perché sono state applicate delle policy.

Se vogliamo vedere quali policy sono state applicate a Firefox digitiamo about:policies nella barra degli indirizzi, invece chrome://policy/ visualizza quelle per Chrome e edge://policy quelle di Microsoft Edge.

Applicazione policy
Per Chrome e Microsoft Edge va salvato il file install.reg, per il relativo browser, e eseguito, con il browser chiuso, un doppio clic sul file per applicare le policy. Se vogliamo rimuoverle basta utilizzare il file uninstall.reg confermando le modifiche quando richiesto.
Piccola nota, nel file uninstall.reg è prevista la rimozione completa delle policy, se ne avevate già applicate al browser verrebbero rimosse anche queste. Sarebbe più corretto togliere solo quelle che sono state applicate, vedremo se l'autore mi risponderà.

Per Firefox va scaricato il file policies.json ed è descritto in questo articolo come applicare le policy. Se vogliamo rimuoverle basta cancellare il file.
Conclusioni
Il progetto si dimostra interessante, bisogna vedere come si evolverà per rispondere rapidamente ai frequenti aggiornamenti dei browser e all'utilizzo di nuove funzioni sgradite.
Per mostrare l'effetto delle policy applicate, questo è l'aspetto della Nuova scheda di Edge con le policy.

Mentre questo è quello senza policy, ma pieno di pseudo notizie acchiappa clic, pubblicità e Copilot vari.
