Il fenomeno del dating online sta diventando sempre più frequente anche in Italia. Ma molto spesso, dietro un appuntamento romantico concordato sul web, si cela una truffa orchestrata ad arte.

Russia amore. sito incontri online si nasconde truffa - Annotazione 2019-07-09 091247

Le truffe amorose, altresì note come romance scam, si annidano prevalentemente nei siti di appuntamenti online come Tinder o Meetic, che aiutano ogni giorno migliaia di persone a trovare l'anima gemella. Si tratta di siti legittimi e regolari, su cui però si possono incontrare truffatori molto esperti.

Questi ultimi contattano la vittima, cercando di guadagnarsi la sua fiducia: la lasciano parlare e cercano di individuare i suoi punti deboli. Quando capiscono che il malcapitato è caduto nel tranello e si è innamorato, i criminali iniziano generalmente a raccontare una storia triste o un evento tragico appena successo e chiedono un aiuto economico. Non appena l'ignara vittima ha inviato il denaro, i truffatori spariscono nel nulla, lasciando il malcapitato con il cuore infranto e il portafoglio più leggero.

Il numero delle persone che si rivolgono alle autorità per segnalare la truffa subita è molto inferiore rispetto a quello delle vittime effettive, che spesso non denunciano per vergogna.

Altrettanto subdole sono le truffe che avvengono su siti che si spacciano per agenzie matrimoniali. Innanzitutto, va detto che le agenzie matrimoniali sono soggette alla disciplina prevista per le agenzie d'affari, trattandosi di imprese che esercitano con finalità di lucro un’attività di intermediazione finalizzata alla conclusione di un affare nell’interesse altrui.

Al contrario, molte agenzie matrimoniali online sono irregolari, perché prive dei requisiti richiesti dalla legge. Per il resto, però, sono dotate di tutto ciò che serve per ingannare il malcapitato spasimante, che nella maggior parte dei casi è uomo, single e benestante. A cominciare da veri e propri cataloghi online che mostrano una schiera di ragazze bellissime e ammiccanti, il più delle volte provenienti dai paesi dell'Est Europa.

Cliccando sulla ragazza prescelta, è possibile visualizzare solo una parte del suo messaggio, perché per poterlo leggere interamente è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. E bisogna pagare anche per conoscere altre informazioni relative alla ragazza con cui si sta flirtando, come la taglia del reggiseno e altre amenità...

C'è addirittura chi è arrivato a spendere fino a 3 mila euro senza aver incontrato neppure una volta la ragazza dei suoi sogni. Fino al momento dell’incontro, infatti, non vi è alcuna possibilità di sapere se dietro al profilo si nasconda un malintenzionato o se si tratti realmente della ragazza scelta dal catalogo. Sempre se l'incontro ci sarà...

Russia amore. sito incontri online si nasconde truffa - Annotazione 2019-07-09 094704

Come difendersi dalle truffe amorose

Per difendersi da queste truffe è fondamentale non inviare mai denaro a chicchessia, neppure dopo aver ascoltato il racconto più strappalacrime che abbiate mai sentito. Inoltre, evitate assolutamente di condividere i vostri dati bancari con sconosciuti.

Qualora vogliate incontrare la vostra anima gemella online, vi raccomandiamo vivamente di rivolgervi a siti seri e affidabili. Nel caso di agenzie matrimoniali online, accertatevi che l'attività di intermediazione si stia svolgendo previa comunicazione al Questore, come richiesta della normativa vigente.

Non pubblicate mai informazioni personali (soprattutto inerenti la vostra situazione patrimoniale e lavorativa) e utilizzate un indirizzo email separato che non contenga il vostro nome e cognome.

Cercate di fare molte domande e parlate il meno possibile di voi. E soprattutto...sospettate sempre di ragazze troppo belle per essere vere!