Ho appena ricevuto un SMS dal truffatore di turno che, spacciandosi per ING Direct, mi esorta a cliccare su un link sospetto per sbloccare le mie utenze. Vediamo di cosa si tratta

Utenze limitate mancato aggiornamento: SMS truffa ING Direct - Screenshot_20210512-181929

L'SMS truffaldino recita testualmente:

ATTENZIONE: Le sue UTENZE sono state limitate per mancato aggiornamento.

Sbloccale al seguente link bit.ly/INGVerifica

ING Direct

Nel mio caso, sono stata molto fortunata, perché non sono cliente ING Direct. Pertanto, ho capito subito che si trattava di una truffa e, nello specifico, di phishing.

Tuttavia, alcuni clienti dell'istituto di credito, che si sono visti recapitare il messaggio, istintivamente hanno cliccato sul link malevolo, pensando che si trattasse veramente della loro banca.

Il link in questione può pregiudicare la sicurezza del vostro dispositivo, esponendo i vostri dati personali alle malevoli intenzioni dei criminali informatici. Inoltre, cliccando sul link, date ai malviventi il segnale che il vostro numero di cellulare è attivo, rischiando così di venir bersagliati da altri messaggi dello stesso tenore.

Ricordate che nessun istituto di credito invia sua sponte ai clienti comunicazioni del genere, né tantomeno li invita a cliccare su link di questo tipo. Tenete a mente che, per la vostra sicurezza, è indispensabile accedere al sito della vostra banca esclusivamente tramite l'indirizzo ufficiale dell'istituto. Non cliccate mai a casaccio su link che vi vengano inviati via SMS, su WhatsApp o per email.