Con un singolo account Microsoft potete accedere a tutti i servizi digitali, come Skype, lo Store per installare le App, OneDrive e tanto altro, se sospettate che qualcuno via abbia rubato le credenziali, e li stia utilizzando a vostra insaputa, è possibile controllare le attività più recenti per verificare da quale parte del mondo provengono e quando sono state fatte.
Eseguite l’accesso con la vostra utenza e password, scegliete come farvi inviare il codice di conferma via mail o SMS, confermate i dati richiesti e poi inserite il codice ricevuto.
Una volta entrati cliccate su Sicurezza
.
Selezionate Controlla attività
in Verifica le attività recenti
.
Trovate ora la lista degli ultimi accessi, compreso l’indirizzo IP di provenienza e la localizzazione geografica, più o meno precisa, controllate anche gli accessi della posta se avete un account Microsoft configurato nel vostro client di posta.
Registra anche gli accessi via smartphone, non è però in grado di mostrare la mappa del luogo di provenienza della richiesta.
Ci possono essere delle attività potenzialmente sospette, come quella nella foto più sotto collocata in Piemonte, analizzando l’indirizzo IP vedo che si trattava del cliente dove mi trovavo a lavorare quel giorno e che ha il traffico internet gestito da un proxy che si trova in quelle zone.
Conclusioni
Se trovate degli accessi che non riuscite a spiegare e che non sono sicuramente vostri, magari provengono da un indirizzo IP straniero, la prima cosa da fare è cambiare la vostra password di accesso all’account Microsoft e utilizzarne una più robusta e sicura.
La seconda cosa, importante quanto la prima, è di eseguire un controllo approfondito del computer, con gli strumenti più adeguati, per verificare la presenza di malware che possano aver rubato la vostra password di accesso inviandola poi ai creatori del virus.