Sebbene già condivisa oltre 13 mila volte, la notizia della carne di cane in vendita in un supermercato romano è una bufala bella e (non tanto) buona. Inoltre, la fake news è corredata da una foto già in circolazione dal 2013, presumibilmente scattata da un turista in un supermercato sudcoreano
Un utente di Facebook ha ben pensato di sconfiggere la noia di una calda giornata estiva confezionando un post diventato ormai virale che recita testualmente:
ALT!!!⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔⛔ Oggi sono entrato in un supermercato in zona Esquilino qui a Roma,dove risiede la più grande comunità cinese d’Italia ed ho trovato questo scempio in uno dei banchi frigo…. Sono uscito di corsa nauseato riuscendo a fotografare il tutto per poter rivolgermi alle autorità competenti. Massima condivisione per favore per poter fermare questo massacro.
Ovviamente, nulla di quanto riportato è vero: la vendita di carne di cane è assolutamente vietata in Italia.
Per quanto riguarda l'immagine, il fantasioso bufalaro autore del post deve averla scovata su flickr: un utente la pubblicò nel 2013, scrivendo che, a sua volta, la foto gli era stata mandata da un amico che l'aveva scattata nel banco frigo di un supermercato di Seoul.
Della serie: tutto fa brodo, quando si tratta di prendere per il naso i pecoroni del web. In ogni caso, noi preferiamo decisamente un buon brodo di pollo.