Un’insolita pioggia ha cosparso le strade della provincia cinese di Liaoning. La conferma arriva da una serie di video postati sui social media di tutto il mondo, in cui vengono mostrate immagini di strade, auto e altri veicoli ricoperti da vermi. Ma siamo certi che si tratti proprio di vermi? E siamo sicuri che siano davvero piovuti dal cielo?

Cina piovono vermi cielo: bufala verità? - FrShot_1678710663

Per ora le autorità cinesi non hanno fornito dettagli né spiegazioni ufficiali circa il fenomeno, anche perché sembra trattarsi di una bufala.

Personalmente, ho visionato i filmati e i cosiddetti "vermi" non sono mai messi a fuoco. Non li si vede mai da vicino. Voi cosa ne pensate?

Sembra infatti che quelli che si vedono risaltare su queste macchine bianche, o comunque di colore chiaro, siano fiori di pioppo, molto diffusi a Pechino, che potrebbero esser stati sospinti dal vento di una delle tempeste verificatesi nei giorni scorsi. La forma di queste infiorescenze, in effetti, ricorda molto quella di un verme

Cina piovono vermi cielo: bufala verità?

Sul web circolano anche altre spiegazioni, a mio avviso molto meno probabili sebbene provenienti da sedicenti scienziati: alcuni parlano di un tornado che avrebbe trascinato i vermi a kilometri di distanza, mentre altri farebbero risalire la strana circostanza all’emersione dei vermi dal terreno dopo il disgelo. Circostanza che, però, non spiegherebbe come abbiano fatto i vermi a "spalmarsi" sulle auto.

Sarà che nel mio giardino ho molti pioppi e che conosco bene le loro infiorescenze, ma direi che si tratta proprio di fiori (e non di vermi!).