L'odio antieuropeista impazza sui principali social network con un messaggio bufala che ormai è diventato virale
Il testo del messaggio recita: "Domenica verrà bruciata la bandiera Europea in TUTTA ITALIA!!! Dai balconi.. dalle piazze.... stiamo facendo il passaparola!!! Puoi condividere!??"
Che si tratti di una bufala è chiaro come il sole: manca la fonte, non si specifica a quale "domenica" si faccia riferimento e soprattutto l'aggettivo "europea" non si scrive con la lettera maiuscola!
Messaggi come questi vanno immediatamente cestinati e non condivisi. Peraltro, in un periodo in cui si chiede ai cittadini di restare in casa per non diffondere il coronavirus, invitare la gente a scendere in piazza per bruciare una bandiera potrebbe avere importanti conseguenze in termini sanzionatori.
Infine, per quanto si possa disapprovare il concetto di Europa e di tutto ciò che ci gira attorno, ricordiamo che l'atto di bruciare la bandiera italiana o quella di uno stato estero configura il reato di cui all'art. 299 c.p., sebbene alcune sentenze ritengano che il vilipendio della bandiera europea non integri questa fattispecie (Tribunale di Agrigento, Sez. I, 4 luglio 2018).