Quando ci ritroviamo a dover scambiare dei file molto grossi con altre persone, il problema è sempre quello di come ridurne le dimensioni per trovare un qualche servizio, via mail o siti di condivisione dati, che accetti i nostri file e ne permetta l’invio. I file possono essere compressi e divisi, splittati, in varie parti di dimensioni ridotte più adatte al “trasporto”, tramite un qualsiasi programma per la compressione dati ma se vogliamo questa operazione di suddivisione dei file la possiamo fare anche con PowerShell grazie al modulo FileSplitter.
Per prima cosa dobbiamo installare il modulo con il comando Install-Module -Name FileSplitter
rispondendo Y
quando richiesto.
Il comando da usare per dividere il file è Split-File nomefile -PartSizeBytes dimensione.
Nel mio caso il comando diventa: Split-File D:\split\Win11_24H2_Italian_x64.iso -PartSizeBytes 500MB
.
PowerShell non mostra niente a video, mentre divide il file, bisogna solo aspettare qualche momento che ritorni al prompt e nella cartella scelta ci saranno una serie numerata di file PART.
Una volta fornito i file PART al destinatario, che dovrà ovviamente installare anche lui il modulo FileSplitter, si possono riunire, per riavere il file originale, con il comando Join-File -Path d:\split\Win11_24H2_Italian_x64.iso
.
Se aggiungiamo l’opzione -DeletePartFiles
alla fine del comando tutti i file .PART saranno subito cancellati una volta ricreato il file originale.
Per essere sicuro che il ricongiungimento dei file fosse andato bene ho voluto verificare l’impronta digitale del file, posso farlo utilizzando il cmdlet di PowerShell Get-FileHash. Nei comandi che vedete nell’immagine seguente ho modificato io il nome del file ISO per poterle distinguere.
La procedura di “split and join” la si può applicare a qualsiasi tipo di file di grandi dimensioni.
In questo caso, avevo provato a cambiare nome al file da riunificare, per vedere cosa succedeva, il file viene creato ma risulta vuoto. Bisogna quindi sempre utilizzare il nome del file originale quando si procede alla sua riunificazione.