Cisco AnyConnect è un programma utilizzato, a livello aziendale, per permettere la connessione e l’autenticazione dei lavoratori in smart work. In genere è molto stabile e gli errori che ho riscontrato in questo periodo erano più o meno sempre gli stessi, che si risolvevano reinstallando il programma. Ma questa volta ho trovato una mancata connessione al secure gateway "AnyConnect was not able to establish a connection to the specified secure gateway" con un generico Other error.
Facendo qualche ricerca su Internet si trovano una serie di soluzioni proposte per la risoluzione del problema, nel mio caso solo l’ultima elencata è stata decisiva.
Oltre alla classica reinstallazione di Cisco AnyConnect, bisogna controllare che il servizio Condivisione connessione Internet non sia attivo come non ci sia il flag nella casellina Condivisione della scheda di rete utilizzata.
Nelle Preferenze
di Cisco AnyConnect, raggiungibili dalla rotellina dentata presente in basso a sinistra delle schermata principale, controllate che manchi il flag nella casellina Block connections to untrusted servers
.
Per ultima cosa controllare che non ci siano blocchi causati dall’antivirus, dal firewall o dallo stesso provider di connessione che impediscano il raggiungimento del server utilizzato per l’autenticazione ai servizi aziendali. Un controllo con il telnet verso l’indirizzo del server può verificare se è raggiungibile.
Quanto visto sino ad ora non mi ha risolto il problema, per farlo è bastata una modifica al registro di configurazione.
Avviamo il registro di configurazione, con il comando regedit
, e portiamoci alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\vpnva
e modifichiamo i Dati valore
presenti nel DisplayNam
e.
Nel mio caso, ma il valore numerico dell’oem iniziale può cambiare, era “@oem36.inf,%VPNVA64_Desc%;Cisco AnyConnect Secure Mobility Client Virtual Miniport Adapter for Windows x64” va cambiato in "Cisco AnyConnect VPN Virtual Miniport Adapter for Windows x64
”. Modifica testata e funzionante su Windows 10 Professional aziendale.
Si chiude il registro di configurazione, si riavvia il computer per poi riprovare la connessione che, a questo punto, dovrebbe funzionare nuovamente.