Secondo uno studio condotto da Glassdoor, un sito che raccoglie recensioni sulle imprese e sui salari da parte degli impiegati di grandi società, in Italia c'è un settore lavorativo che va sempre a gonfie bene nonostante la crisi economica: l'high-tech

Offerte lavoro: Italia settore tecnologico non sente crisi - glassdoor-template-1520555891239

Lo studio in questione, intitolato "Hiring in the Bel Paese: despite slow economy, tech jobs thriving in Italy", descrive l’andamento delle offerte di lavoro nel settore legato alla tecnologia presenti sulla piattaforma.

Quel che emerge dal rapporto è che il settore lavorativo legato alla tecnologia è in forte controtendenza rispetto all'andamento generale dell'economia italiana, che sta rallentando inesorabilmente.

Il settore tecnologico pullula di posizioni aperte e gli stipendi medi base superano di gran lunga i 30 mila euro l’anno di RAL. Dal 2016 ad oggi, il numero delle offerte di lavoro nel settore hi-tech sono andate crescendo costantemente, triplicando il loro valore rispetto a quello di partenza.

Queste offerte di lavoro sono localizzate prevalentemente nel Nord Italia (Piemonte, Liguria e Lombardia) e nella capitale. Gli stipendi più alti sono offerti da aziende milanesi e romane.

Le figure più richieste sono quelle di project manager e mechanical designer. Seguono a ruota i software developer, i systems engineer, i software engineer e gli account manager. Il lavoro più pagato, però, è quello del sales manager.