Solo nel mese di giugno, Action Fraud ha ricevuto 164 segnalazioni da parte di utenti Instagram che erano caduti vittime di schemi di investimento truffaldini, comunemente noti come "money flipping"

Money flipping: allarme frodi Instagram

Il famigerato "money flipping" è una truffa con cui i criminali convincono le vittime a consegnare il proprio denaro con la promessa che ne moltiplicheranno il valore grazie alle proprie abilità finanziarie. In cambio, i truffatori chiedono alle vittime "solo" una quota dei profitti promessi.

Ma quello che di primo acchito potrebbe sembrare un investimento ultra conveniente si rivela poi essere una truffa, condita da false promesse. I criminali, infatti, una volta entrati in possesso del denaro del malcapitato, si dissolvono nel nulla.

Perché si cade facilmente nel tranello?

Queste truffe hanno così tanto successo su Instagram perché orbitano attorno agli account ufficiali di noti istituti di credito e si servono della buona reputazione di queste istituzioni finanziarie per conquistare la fiducia delle vittime. A volte basta un hashtag che fa riferimento ad una banca per far cadere nel tranello il malcapitato "investitore".

come agiscono i criminali?

I truffatori irretiscono le vittime tramite l'app di messaggistica istantanea sulla piattaforma dopo aver pubblicizzato il loro servizio. Affermano di richiedere solo un investimento iniziale di poche centinaia di euro da investire in Borsa o da scambiare in valuta estera e promettono che il valore dell'investimento moltiplicherà più volte nel giro di pochi giorni.

Una volta che l'investimento iniziale è stato trasferito, alla vittima vengono fornite una serie di scuse sul motivo per cui i loro soldi e "profitti" non possono essere restituiti a meno che non venga inviato altro denaro.

Ma ben presto tutti i contatti si interrompono e solo a quel punto la vittima capisce di essere stata raggirata. Di solito, ai malcapitati viene chiesto di inviare il denaro tramite bonifico bancario o tramite una piattaforma di criptovaluta, rendendo così impossibile recuperarlo.

chi sono le vittime?

Per ora, le principali segnalazioni di money flipping provengono dal Regno Unito, ma anche gli utenti italiani di Instagram non sono immuni dal pericolo.

Sebbene le perdite finanziarie individuali dovute a questa frode siano comparabilmente inferiori rispetto ad altri tipi di schemi di investimento fraudolento, questa truffa si rivolge a un gruppo demografico più giovane, in genere di età compresa tra 20 e 30 anni.

Inoltre, si è visto che gli autori del money flipping tendono a prendere di mira coloro che hanno meno risparmi o sono finanziariamente vulnerabili, alla ricerca di un modo semplice e veloce per fare soldi.

» Leggi: Attenti ai vostri figli! Potrebbero essere dei money mule

A ben pensarci, pur trattandosi di una frode online dal nome inglese, quella che abbiamo descritto è una truffa vecchia come il mondo. Non fidatevi mai di promesse di soldi facili e tenete sempre a mente che il campo dei miracoli non esiste. Sarebbe bello piantare in terra una moneta d'oro, aspettare che cresca l'albero degli zecchini e quadruplicare così i propri denari. Ma anche Pinocchio capì ben presto (e a sue spese!) che i soldi non crescono sugli alberi.