Il sito Ingoccupati.com ha pubblicato una lunga intervista al sottoscritto (Gianluigi "Zane" Zanettini) nella quale si parla di tecnologia, web e della nascita di TurboLab.it.
Una delle domande più interessanti che mi è stata rivolta è:
Ingoccupati: [....] come pensi che si evolverà il mondo del web in tale lasso di tempo?
GZ: Nei prossimi 10 anni mi aspetto un consolidamento della tendenza attuale: sempre meno computer tradizionali al di fuori degli uffici, in favore di tablet, smartphone e phablet da utilizzarsi per consumare giochi, video, audio e informazione generalista. Un modello molto più simile ad una smart TV (delle quali penso tutto il male possibile) che non all’Internet delle origini.
A giovarne saranno i “big” di oggi, con Facebook, YouTube, Apple, Amazon e Google in prima linea, ma anche i “soliti” colossi dell’editoria che sapranno adattare le proprie organizzazioni per divenire più agili. La diretta conseguenza è che i “piccoli” dovranno rivolgersi sempre più a nicchie di mercato molto specifiche se vorranno sopravvivere…. e, comunque, ci saranno sempre meno autori/editori indipendenti, soprattutto in Italia. Questa tendenza è già in corso: quanti portali di un certo rilievo mi sai citare che non siano controllati da holding o gruppi commerciali vicini ai padroni della pubblicità? Per quanto mi riguarda, la speranza è che TurboLab.it possa crescere e raccogliere la propria parte di utenti interessati specificatamente agli argomenti trattati, e di avere l’opportunità di continuare a seguire il progetto con determinazione, come sto facendo oggi, ma anche mantenendo lo stesso spirito “hobbistico”.
Il testo completo è disponibile qui.