Anche se lo sviluppo di Thunderbird è stato ridotto a "sola manutenzione", si tratta ancora oggi di un ottimo programma per chi preferisce gestire la posta elettronica con un client nativo per desktop. Grazie alle estensioni, in particolare, è possibile ampliare a dismisura le capacità del software, fino a raggiungere risultati da "primo della classe". Questa è una sintesi delle più utili e "produttive" che utilizzo sulle mie installazioni.

Non ho la pretesa di essere omnicomprensivo, ma di proporre, piuttosto, una lista ridotta all'osso di componenti aggiuntivi "indispensabili".

Quicktext

Quante volte vi trovate a scrivere e ri-scrivere le stesse, medesime frasi? Certo, cercare nella posta inviata e copia-incollare funziona, ma quanto è scomodo? In soccorso arriva Quicktext!

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird

Una volta salvate le frasi (o le risposte intere!) usate più di frequente, basta un click per inserire il testo nella mail corrente, che sarà così pronta per essere ritoccata o... spedita al volo.

Se potessi scegliere una sola estensione da installare, sarebbe sicuramente questa.

» Pagina di download

Nostalgy

Una volta installato Nostalgy, spostare o copiare i messaggi nella giusta cartella richiede solo poche pressioni sulla tastiera. Se, ad esempio, voglio archiviare una comunicazione nell'ultima cartellina in basso del mio albero di directory di posta, basta selezionare l'email (anche più d'una alla volta), premere il tasto S e digitare le iniziali della cartella desiderata per visualizzare le destinazioni possibili

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird

L'alternativa è prendere la missiva, trascinare, scorrere, trovare e rilasciare... sperando di non mancare il bersaglio! Se aggiungiamo che Nostalgy "impara" mano a mano che lo si usa, mostrandovi prima le scelte più probabili, la valutazione non può che passare da "ottima" a "superlativa".

» Pagina di download

Mail Redirect

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird

Mail Redirect fa quello che promette il nome: sì, ma cosa significa "ridirigere" e qual è la differenza rispetto ad un semplice "Inoltra"? Semplice: questo add-on aggiunge un nuovo pulsante per l'invio che rispedise ad un indirizzo (o più) il messaggio, lasciando inalterato il mittente originale e la maggior parte è la maggior parte delle informazioni (header). Senza un minimo di perizia tecnica, il vostro destinatario non si accorgerà nemmeno di non essere stato contemplato dal mittente originale.

Se siete soliti girare a terzi molta corrispondenza inviata a voi erroneamente (ad esempio, perché vi contattano direttamente invece dell'ufficio commerciale o del supporto tecnico), questo softwarino torna comodo per semplificare la vita ai colleghi.... ed evitare che questi rispondano solo a voi, o vi tengano in CC di lunghi scambi su argomenti che non vi competono.

» Pagina di download

Remove Duplicate Messages

Installare, scegliere la voce di rimozione dei duplicati dal menu contestuale di qualsiasi cartella e confermare tramite l'ultimo pulsante sulla destra dopo l'analisi. Questo è tutto quello che serve per dare una bella ripulita ai vostri archivi.

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird - GZIcosShot318.jpg

Remove Duplicate Messages svolge il proprio compito in maniera egregia: trova solo i duplicati "realmente duplicati" e li sposta nel cestino, di modo da rendere eventuali recuperi facilissimi.

L'ho usato con risultati al di sopra delle aspettative, soprattutto durante la primissima esecuzione. E nessun rimpianto.

» Pagina di download

gContactSync

Thunderbird non offre alcuno strumento nativo per mantenere un'unica rubrica con i contatti del programma e quelli dello smartphone o del tablet. Questo è solo uno dei motivi per cui è una buona idea sincronizzare la rubrica del programma con quella di un account Gmail, magari anche solo "di appoggio".

Zindus è stato a lungo il mio strumento preferito per lo scopo, ma lo sviluppo è stato interrotto. Per un po' ho usato e consigliato Google Contacts ma ora nemmeno questo funziona più e l'autore l'abbandonato. Sono quindi passato a questo gContactSync, che si è già rivelato il migliore di tutti.

Non c'è molto da dire se non che "funziona come promesso": alla prima esecuzione, l'add-on crea una nuova rubrica in Thunderbird e la popola con i contatti di Google. Tutto quello che avviene su questi contatti, comprese cancellazioni e modifiche, si rispecchia sui corrispondenti on-line, e viceversa. In casi speciali è anche possibile decidere che la sincronizzazione avvenga solo in una delle due direzioni..

» Pagina di download

quotecollapse

Quando si comincia a parlare di "risposta alla risposta mandata in risposta ad una mail" (e iterazioni successive), il lungo storico che si viene a creare può essere scomodo da gestire. quotecollapse altro non fa che comprimere ogni risposta in una sola riga, rendendola espandibile con un solo, singolo click sul piccolo + contestuale.

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird

Funziona bene, ma non esattamente "alla perfezione": al momento in cui scrivo, le email spedite originariamente tramite Gmail non (sempre) vengono riconosciute correttamente e sono quindi mostrate integralmente, come se il componente non fosse presente. Inoltre, tende a ricomprimere nuovamente la videata ad ogni cambio di mail o di scheda visualizzata, cosa che rende un po' difficile ricostruire "la storia" in caso sia necessario guardare più missive in contemporanea.

In linea di massima, però, i benefici sono superiori alla visualizzazione di default.

» Pagina di download

LookOut

Vi consiglio di installare immediatamente LookOut, senza attendere la prossima volta che qualcuno vi spedirà un allegato tramite Outlook e Thunderbird vi mostrerà solo l'odiatissimo winmail.dat. Questo componente gestisce infatti la codifica TNEF usata dal mailer di Microsoft, consentendovi di visualizzare gli allegati ed evitare la consueta domanda di rito: me lo puoi rimandare in un altro modo?

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird

La visualizzazione non è proprio "perfetta", ma, quantomeno, diviene possibile recepire il contenuto.

» Pagina di download

QuickFolders

QuickFolders è probabilmente il modo migliore per raggiungere le cartelline che usate più spesso nel vostro albero di posta.

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird - GZIcosShot317.jpg

Oltre a creare una barra in alto, distinta dall'albero completo sempre sovra-affollato presente di default sulla sinistra, i pulsanti sono colorabili (così divengono facilmente distinguibili "a colpo d'occhio") e "attivi": è quindi possibile trascinare messaggi direttamente sugli stessi per spostare e archiviare con facilità.

Funziona meravigliosamente già con le impostazioni di default (basta trascinare le cartelline preferite nella barra per partire), ma espone anche un'infinità di opzioni che consentono ai più intraprendenti di personalizzarne il comportamento o la resa estetica.

» Pagina di download

Display Quota

Quanto spazio vi è rimasto sulla casella IMAP che consultate con Thunderbird? Display Quota vi mostra questa informazione tramite una piccola barra di progressione nell'angolo in basso a destra

TurboLab.it Thunderbird Essentials: migliori estensioni Mozilla Thunderbird - GZIcosShot315.jpg

La necessità di tenere sott'occhio questo dato è meno pressante in ambito domestico, dove le mailbox di Gmail e concorrenti garantiscono decine di gigabyte... ma in abito ufficio, dove 1 o 2 GB sono spesso il massimo concesso, è tutta un'altra storia.

» Pagina di download

Non indispensabili, ma comunque utili

Quelli presentati fino ad ora sono "gli indispensabili", ma vi sono ancora alcuni componenti che, pur non rientrando in questa personalissima classifica, ho usato oppure uso tutt'ora con soddisfazione.

  • Lightning: calendario e cose da fare a fianco delle mail, sul modello di Outlook. Può essere interessante se già non usate programmi alternativi, ma tende ad appesantire e rallentare un po' l'esecuzione del mailer.
  • Provider for Google Calendar: se Lightning vi intriga ma volete sfruttare l'ottimo calendario di Google, questa funziona fa "da ponte" fra i due, consentendovi di mantenere i dati sincronizzati.
  • MinimizeToTray revived: riduce a icona Thunderbird nella barra delle notifiche (quella in basso a destra, vicino all'orologio), non più in quella delle applicazioni.
  • Display Contact Photo: se avete associata una foto ai contatti della rubrica, questa estensione ve la mostra direttamente in ogni email scambiata con le rispettive persone.
  • DispMUA: siete curiosi di sapere quale programma di posta usano le persone con le quali corrispondente? questo add-on mostra l'informazione sotto forma di icona in ogni messaggio ricevuto.
  • Send without save: come dice il nome, genera un pulsante tramite il quale spedire missive senza salvarle nella posta inviata.
  • Copy As Plain Text: copia solo il testo dalle email, scartando la formattazione e tutto il resto non sia "puro significato".
  • Thunderbird Conversations: simula anche in Thunderbird la modalità di visualizzazione "a conversazione" di Gmail.

Non ho citato la tua estensione preferita? segnalalo nei commenti, raccontandoci come la usi e perché ti piace tanto!