Al ritorno dalle vacanze vi ritroverete con il solito quantitativo esagerato di foto da mostrare agli amici, pensate però come sarebbe più comodo, e bello, farne un unico video, arricchito dalla vostra musica preferita e qualche effetto speciale nello scorrimento delle varie immagini. Bolide Slideshow Creator potrebbe essere il programma gratuito, e in italiano, adatto per voi.
Funzionamento
Bisogna popolare i campi Foto
e File Audio
inserendo tutto quello che ci serve, una volta fatto basta che li trasciniamo nella parte, che indico, più in basso.
Se prevediamo di fare un video molto lungo possiamo scegliere più file audio e trascinarli nella barra nell’ordine che vogliamo.
Scegliamo l’effetto dissolvenza da applicare alle immagini, mettendo la spunta su alcune immagini possiamo selezionarne uno personalizzato, oppure lasciarne uno uguale per tutte quante.
Per concludere si può scrivere una frase nella singola immagine che abbiamo scelto. Non sembra sia possibile replicare la stessa frase in tutte le immagini che compongono il video.
Ora possiamo scegliere le dimensioni del video finale, salvare il progetto (con l’icona del floppy disk) per riprenderlo in seguito, oppure dare il via alla creazione del filmato con Make Video
.
Non rimane che selezionare la cartella dove salvare il video, indicare il suo formato e dare un nome al file.
I tempi di creazione, e la dimensione, del video finale, dipendono dal numero di immagini e dalla musica che si è inserito.