Il firewall di Windows protegge il nostro computer dagli attacchi esterni e impedisce, almeno segnala, collegamenti non autorizzati dei programmi installati nel sistema verso il Web. Il tutto si basa su delle regole che permettono/bloccano queste azioni. Molte regole sono automatiche, per altre compare un avviso che ci permettere di scegliere cosa fare, altrimenti possiamo crearle noi per dare il permesso di collegarsi a un gioco online o a un applicativo aziendale verso una determinata porta. Una volta create tutte le regole che ci servono, può essere utile salvarle per non doverle reinserire dopo una reinstallazione del sistema operativo. Oppure ripristinarle se dovessimo eseguire un reset delle impostazioni del firewall a seguito di qualche problematica.
Come testare la connessione di rete da PowerShell
| |In questo nostro articolo avevamo visto come i comandi ping, tracert e telnet ci permettevano di diagnosticare eventuali problemi alla nostra rete o a un sito che cercavamo di raggiungere e non ci riuscivamo. Ora tutto questo lo possiamo fare da PowerShell con i comandi Test-NetConnection o Test-Connection.
Come creare un collegamento sul desktop utilizzando Powershell
| |Da qualche tempo al lavoro utilizziamo NinjaOne per dare assistenza ai computer di un nostro cliente. Tra le tante cose che si possono fare tramite NinjaOne è utilizzare degli script in PowerShell per automatizzare, e facilitare, determinate operazioni che prima era necessario fare in presenza in sede e, nei casi peggiori, dover girare computer per computer. In questo caso dovevo creare dei nuovi link, da posizionare sul desktop dei vari computer, per raggiungere un indirizzo Web che era cambiato. Così ho fatto qualche ricerca e trovato come si creano i collegamenti a file, cartelle, programmi e indirizzi Web.
Come terminare i programmi attivi con PowerShell
| |In un articolo precedente avevamo spiegato come chiudere forzatamente i processi attivi dalla riga di comando con taskkill, adesso vediamo come farlo da PowerShell con Stop-Process.
Crea le notifiche personalizzate di Windows con PowerShell e il modulo BurntToast
| |Se siete stanchi delle notifiche piuttosto anonime di Windows, potete creare delle notifiche personalizzate con suoni e immagini a vostra scelta. Per realizzare queste notifiche è necessario che sia installato PowerShell aggiornato almeno alla versione 7.3 che potete scaricare da questo indirizzo.
L’abc di PowerShell
| |PowerShell è una shell a riga di comando, disponibile per Windows, Linux e macOS, che ricorda molto il prompt dei comandi di una volta (e di cui può utilizzare tutti i comandi), e si serve di un linguaggio di scripting sviluppato da Microsoft. Si basa sul .NET Framework e fornisce varie funzionalità di base, o ampliabili tramite gli script condivisi dagli utenti della gallery, attraverso i suoi comandi, chiamati cmdlet, pronunciato command-let. PowerShell si rivolge principalmente agli amministratori di rete o di computer, perché permette di raccogliere e automatizzare molte operazioni, avviabili anche da remoto, per gestire gruppi di computer e di utenze in un domino aziendale.
Come cercare e installare gli aggiornamenti di Windows Update con PowerShell
| |Prima che possiate commentare che esiste Windows Update per la loro distribuzione, vi dico che a livello aziendale può succedere di tutto, anche che il server WSUS non funzioni per niente, o quasi, così le patch non vengono installate e lo dobbiamo fare noi da remoto, e manualmente, perché altrimenti non si può aggiornare l’antivirus aziendale che non trova le ultime patch di Windows.