In seguito ad un sondaggio rivolto a più di 2 mila studenti di College e Università statunitensi e condotto in cinque diversi stati, è emerso che il 71% dei ragazzi intervistati possiede un Mac o comunque lo preferisce al PC.

71% studenti statunitensi preferisce Mac - Annotazione 2019-05-25 092323

Per la precisione, solo il 40% dei partecipanti all'intervista ha dichiarato di utilizzare un Mac. Ciò significa che grossomodo il restante 60% degli studenti usa un PC, ma tra questi più della metà (31%) ha affermato di preferire comunque i laptop Apple. Tuttavia, non potendoseli permettere per il loro costo elevato, sono stati costretti a ripiegare sui più economici notebook Windows.

Ma quali sono le ragioni di questa forte preferenza per i computer dell'azienda di Cupertino? Le risposte degli studenti sono disarmanti o comunque denotano una conoscenza molto superficiale del sistema operativo che dicono di preferire. Ben pochi dei ragazzi intervistati hanno detto di preferire i Mac per le loro specifiche tecniche o per il software da essi supportato.

Il 64% preferisce i computer Apple semplicemente perché ama quella marca. La seconda ragione della preferenza (60%) risiede nello stile e nel design caratteristici dei Mac. Il 59% degli intervistati ha poi fatto riferimento alla loro facilità di utilizzo.

Si tratta, pertanto, di motivi prevalentemente estetici, stilistici o comunque fortemente legati al marchio. Possedere un Mac è da sempre uno status symbol e il presente sondaggio non fa che confermare un trend già ampiamente registrato anche in passato.