Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il più popolare sistema operativo per PC, sfoglia il "Canale Windows".
All'interno di moltissimi file presenti nel nostro hard disk, in particolare gli eseguibili e le librerie Dll, potete trovare delle icone, e anche dei cursori, che ci potrebbe piacere estrarre per personalizzare il nostro desktop e tutti i collegamenti inserendo una nuova icona. Per cambiare l'icona ricordo che basta cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento presente nel desktop e dal menu che si è aperto scegliere Proprietà. Poi con Cambia icona possiamo andare a selezionare il file Ico che abbiamo estratto, o cercare l'icona all'interno del file che lo conteneva, con uno dei programmi che vedremo in seguito.

BeCyIconGrabber
BeCyIconGrabber è un programma portable scaricabile da questo indirizzo, una volta avviato dovete selezionare il disco, o la cartella, dove fare la ricerca delle icone.

La ricerca è abbastanza veloce e permette di estrarre, oltre alle icone, anche i cursori per il mouse se ne avete abilitato la ricerca dalle Options.
Per salvare non dovete fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sopra una delle icone trovate e scegliere il formato destinazione del file estratto.

IconsExtract
IconsExtract è uno dei tanti software portable che potete trovare nel sito Nirsoft.net, il programma è scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano.
Una volta estratto il contenuto dei due archivi non vi resta che selezionare il file, o la cartella, da cui volete estrarre le icone e avviare la ricerca. Possiamo scegliere di cercare solo determinate icone in base alle dimensioni e al colore.

Una volta terminata la ricerca potete selezionare dei gruppi di icone e salvarle in una cartella a vostra scelta, non divide le icone in base al file di provenienza, le trovate tutte assieme in ordine alfabetico.

Icon Explorer
Icon Explorer è un software portable, molto più lento dei precedenti nella ricerca delle icone, permette però di ordinare i file in base alle icone contenute, abbiamo la possibilità di salvare tutte le icone in una volta sola.
