Ci può capitare di avere bisogno di un testo particolare presente nella schermata di un programma, o di un errore critico di Windows, per doverlo comunicare ad altri o inserirlo in un documento a cui stiamo lavorando. Possiamo sempre prendere la foto del messaggio e inserirla nel documento, o spedirla a chi ne ha fatto richiesta, però per questa volta ci serve proprio il testo completo del messaggio che, spesso, non è estraibile dalla schermata e non abbiamo voglia di doverlo riscrivere completamente.
Ci sono quindi due programmi, GetWindowText e Textify, che non richiedono installazione e ci permettono di estrarre il testo da numerosissime (ma non proprio tutte) finestre di programmi Windows, con i loro messaggi d’errore, informazioni varie, indirizzi mail e tutto quello che ci può servire avere velocemente a disposizione.
GetWindowText
GetWindowText è realizzato dagli stessi sviluppatori di DesktopOK, è un software portable e dopo averlo avviato basta cliccare dove indicato e trascinare il mouse sulla finestra da cui volete ricavare del testo.
Le parti che si possono estrarre saranno contenute in un rettangolo e il testo al loro interno lo ritroverete nel box di GetWindowText, ora non vi resta che copiarlo per trasferirlo dove vi serve utilizzarlo.
Potete estrarre dei comandi, elenchi di procedure, indirizzi mail, tutto quello che è copiabile e non volete riscrivere inutilmente, magari per sbagliarlo perché troppo complicato.
Non tutto è copiabile, in caso troverete solo il messaggio d’errore.
Textify
Molto più semplice e spartano è Textify anche questo è un programma portable, la cattura dei testi avviene tramite una combinazione di tasti e pulsante del mouse.
Con Textify attivo basta posizionarsi sopra il testo che vorreste provare a catturare e premere la combinazione di tasti impostata, se il testo si evidenzierà potrete copiarlo e incollarlo dove più vi serve.